Incontra il tuo "Digital Angel" agli ATM Point

AIM Associazione Interessi Metropolitani • 15 febbraio 2019

Per la Milano Digital Week 2019, presso le principali stazioni della metropolitana di Milano, tornano in campo i giovani “Digital Angels” per mostrare ai cittadini le soluzioni smart di ATM. Novità di quest’anno il reverse mentoring

Con il progetto ATM DIGITAL , ATM - Azienda Trasporti Milanesi e AIM - Associazione Interessi Metropolitani rinnovano la propria collaborazione in occasione della Milano Digital Week 2019 (13-17 marzo), la manifestazione del Comune di Milano dedicata alle tecnologie e applicazioni che oggi rivoluzionano il modo di intendere la città e i suoi servizi.

ATM DIGITAL , nato in seguito al successo riscontrato dal progetto ATM MIX & MOVE per la Settimana della Mobilità 2018, supporterà i cittadini con un servizio attivo di assistenza, formazione e divulgazione nei principali ATM Point mostrando come le tecnologie digitali possano agevolare la mobilità pubblica in modo intelligente, pratico e sostenibile.

L’edizione 2019 di ATM DIGITAL presenta una novità: reverse mentoring è la parola chiave.
Il progetto incrementa la sua importanza sociale promuovendo il confronto generazionale e lo scambio di competenze sulle innovazioni tecnologiche tra under 20 e over 60. I liceali saranno infatti affiancati dai “Digital Supervisor”, tutor senior interessati ai temi dell’alfabetizzazione digitale e al superamento del digital divide .

Da giovedì 14 a sabato 16 marzo 2019 trenta studenti delle Scuole superiori milanesi Galdus, Marconi e Torricelli, presidieranno le stazioni della metropolitana Duomo, Cadorna, Garibaldi e Loreto per guidare alla conoscenza delle soluzioni digitali ATM: dall’App Mobile per comprare biglietti, pianificare il viaggio, controllare i tempi di attesa o prenotare il turno all’ATM Point alle modalità online per richiedere e ricaricare l’abbonamento; dal ticketing via sms al recente sistema di pagamento con carte contactless.

Nei pomeriggi della Digital Week dalle 15.00 alle 19.00 i Digital Angels , riconoscibili dalla t-shirt con il nome dell’iniziativa, saranno a disposizione dei passeggeri in prossimità degli ATM Point e delle biglietterie automatiche per chiarire dubbi, illustrare le novità offerte e fornire utili brochure informative.

Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 15 dicembre 2025
Gorizia non è una meta facile. Città di confine, teatro di conflitti, svuotata ormai di un senso perché si, anche un muro crea business: caserme, dogane, cambi, traffici leciti e meno leciti... Oggi Gorizia è una città in cerca di una nuova identità, come ci ha ben spiegato al nostro arrivo l’assessore alla cultura del comune di Gorizia (delega GO2025) Patrizia Artico.
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 15 dicembre 2025
Come si mette in scena una mostra? Quali magici passaggi servono per intrecciare una narrazione che faccia brillare le opere in esposizione? La curatrice del Poldi Pezzoli, Lavinia Galli, ci ha guidato in un esclusivo viaggio dietro le quinte, svelando i segreti di ideazione, produzione e allestimento di una mostra.
Autore: AIM Associazione+Interessi+Metropolitani 13 novembre 2025
Come nasce uno spettacolo? E come sono organizzati gli spazi dietro le quinte? Il teatro Elfo Puccini ha aperto le porte a un nutrito gruppo AIM, che si è addentrato nelle sale, ha assistito al riscaldamento degli attori, ha toccato con mano i costumi in sartoria o il magazzino degli attrezzi...
Show More