L'arte di invecchiare

AIM Associazione Interessi Metropolitani • feb 14, 2019

A partire dal lascito del Prof. Marcello Cesa Bianchi il convegno approfondirà il tema dell’invecchiamento, proponendone un'interpretazione attiva in rapporto alla creatività e al confronto generazionale. Il 7 marzo 2019 in via San Barnaba 48

In occasione dell’anniversario dalla morte del Prof. Marcello Cesa Bianchi (marzo 1926-marzo 2018), l’ Università degli studi di Milano , Nestore e ARIPT-FoRP presentano una conferenza in sua memoria, dedicata all’ ”Arte di invecchiare” affrontata secondo differenti declinazioni con il contributo di psicologi e professionisti specializzati.
Il 7 marzo 2019 , dalle 9.30, presso la Società Umanitaria , via San Barnaba 48, Milano.

Marcello Cesa Bianchi , “sempre in anticipo sul suo futuro” , come riporta egli stesso all’interno della sua autobiografia, è stato uno dei padri fondatori della psicologia italiana.
Laureato in medicina e chirurgia nel 1949 e specializzato prima in psicologia e poi in clinica delle malattie nervose e mentali, dagli anni ’50 ha diretto l’Istituto di Psicologia Sperimentale del Comune di Milano, ha fondato l’Istituto di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano, è stato professore di Psicologia dell’invecchiamento presso l’Università Suor Orsola di Napoli e membro di varie associazioni scientifiche di psicologia tra cui l’ ARIPT-FoRP , la Società Italiana di Psicologia e il Collegio Docenti e ricercatori delle Discipline Psicologiche della Paolo Pini .
Per la sua brillante carriera ha ottenuto tre Lauree Honoris Causa e il suo contributo di ricerca scientifica ha prodotto centinaia di volumi e pubblicazioni nel campo della psicologia generale, medica, della devianza, dell’età evolutiva, dell’invecchiamento e dell’età senile .

In particolare quello dell’invecchiamento è stato un tema al Prof. Cesa Bianchi molto caro, al quale si è dedicato per analizzarne il rapporto con la creatività ed evidenziare gli aspetti innovativi del considerare l’anziano come risorsa e non più come problema .

Il convegno “L’arte di invecchiare” , a partire dal lascito di Marcello Cesa Bianchi, vuole approfondire un tema sociale molto attuale, quello dell’invecchiamento, proponendone una lettura interdisciplinare e presentandone un’ interpretazione attiva in rapporto alla creatività e al confronto generazionale .


Programma

Mattino: ore 9.30
Coordina il Prof. Alberto Martinelli, professore emerito, Università degli Studi di Milano
Introduzione: Dott. Alberto Jannuzzelli, presidente della Società Umanitaria e dell’Associazione Nestore
Presentazione: Prof.ssa Carla Facchini, professore senior dell’Università di Milano Bicocca, vice presidente dell’Associazione Nestore

Marcello Cesa Bianchi: il MAESTRO
Prof. Guglielmo Gulotta, già Università di Torino, presidente ARIPT-FoRP

Invecchiamento e creatività
Dr. Giovanni Cesa Bianchi, Università degli studi di Milano
Prof. Carlo Cristini, Università degli studi di Brescia

Invecchiare con i giovani
Prof.ssa Antonietta Albanese, già Università degli studi di Milano, vice presidente ARIPT-FoRP e Comitato scientifico Nestore
Dr.ssa Elena Bocci, Università La Sapienza-Roma e Direttivo ARIPT-FoRP.

Invecchiare con i bambini ed i ragazzi
L’esperienza del gruppo intergenerazionale Nestore
Roberto Brambati e Claudia Alemani dell’Associazione Nestore

Le autobiografie dei nonni per le generazioni future
Ricerche storico-autobiografiche di un invecchiamento attivo

Prof.ssa Paola Cavallero, già Università degli studi di Firenze e Direttivo ARIPT-FoRP

Pomeriggio: ore 14.30

Turismi, generazioni, Società: ricerche interdisciplinari sulle orme del Maestro
Prof.ssa Roberta Maeran, Università di Padova, responsabile scientifica della Rivista ARIPT-FoRP “Psicologia e Turismo”

Una lettura interdisciplinare dell'invecchiamento, tavola rotonda con:
Antonietta Albanese (psicologa), Carla Facchini (sociologa), Sergio Tramma (pedagogista), Francesco della Croce (medico)

Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 23 apr, 2024
  In occasione della Milano Civil Week , il Dipartimento di Architettura e Studi urbani del Politecnico di Milano in collaborazione con l' Associazione Interessi Metropolitani e Lab[QUS] , hanno organizzato una Jane's Walk . Sabato 11 maggio dalle ore 10.30, c ondurremo una camminata a Ponte Lambro assieme ad abitanti, attori locali, architetti e ricercatori per esplorare attraverso un approccio comunitario il Parco Elio Vittorini , ri-scoprirlo con altri occhi e promuovere pratiche di riappropriazione dello spazio pubblico . La Jane's Walk diventa occasione per le cittadine ei cittadini per osservare, condividere esperienze e re-immaginare collettivamente i luoghi in cui vivono, lavorano, giocano. Evento a cura di: Cassandra Cozza, Arianna Scaioli (Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Politecnico di Milano). In collaborazione con: Nadia Bertolino (Associazione Interessi Metropolitani), Umberto Nicolini (Lab[QUS]), Miriam Rebecchi. Evento Libero. Per informazioni e iscrizioni: ariannaluisa.scaioli@polimi.it
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 06 mar, 2024
AIM - Associazione Interessi Metropolitani con il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano e l'associazione Architetti per Milano, propone nuovi incontri per il ciclo "Osservatorio Metropolitano" che, con il coinvolgimento di relatori esperti, approfondisce questioni e proposte sullo sviluppo della città metropolitana di Milano. A partire da martedì 19 marzo 2023 alle ore 18:00 ci sarà il primo incontro dal titolo "Digital Twin". La modalità di partecipazione agli incontri è online e iscrivendovi riceverete un link per poter accedere agli incontri. La partecipazione agli incontri è gratuita fino al raggiungimento del numero massimo consentito di utenti connessi. Evento in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano. Riconosciuti 2cfp agli Architetti ad incontro. Frequenza minima: 100% . Riconosciuti 6 CFP per ingegneri per la partecipazione all'intero ciclo. Evento accreditato come seminario. Per informazioni scrivere a formazione@ciam1563.it
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 21 feb, 2024
Con il 2024 AIM ha introdotto la possibilità alle persone fisiche di diventare Soci Ordinari con un contributo di 30 euro . QUALI SONO I VANTAGGI? Avrai la priorità agli eventi e alle visite guidate Avrai l'opportunità di visitare in anteprima luoghi non ancora aperti al pubblico o appena inaugurati attraverso la voce dei protagonisti Potrai fare networking con altre persone che hanno i tuoi stessi interessi Sono incluse nella quota 2024 tre visite guidate gratuite nei mesi di maggio e giugno 2024 COME FARE? Clicca sul pulsante "Diventa Socio" Compila il form online in tutti i suoi campi e clicca su "vai al pagamento" Fai il bonifico e invia la distinta a aimsegreteria@aim.milano.it. Ti arriverà la tua Tessera Socio in formato digitale via mail. Ti aspettiamo!
Show More
Share by: