L'arte di invecchiare

AIM Associazione Interessi Metropolitani • 14 febbraio 2019

A partire dal lascito del Prof. Marcello Cesa Bianchi il convegno approfondirà il tema dell’invecchiamento, proponendone un'interpretazione attiva in rapporto alla creatività e al confronto generazionale. Il 7 marzo 2019 in via San Barnaba 48

In occasione dell’anniversario dalla morte del Prof. Marcello Cesa Bianchi (marzo 1926-marzo 2018), l’ Università degli studi di Milano , Nestore e ARIPT-FoRP presentano una conferenza in sua memoria, dedicata all’ ”Arte di invecchiare” affrontata secondo differenti declinazioni con il contributo di psicologi e professionisti specializzati.
Il 7 marzo 2019 , dalle 9.30, presso la Società Umanitaria , via San Barnaba 48, Milano.

Marcello Cesa Bianchi , “sempre in anticipo sul suo futuro” , come riporta egli stesso all’interno della sua autobiografia, è stato uno dei padri fondatori della psicologia italiana.
Laureato in medicina e chirurgia nel 1949 e specializzato prima in psicologia e poi in clinica delle malattie nervose e mentali, dagli anni ’50 ha diretto l’Istituto di Psicologia Sperimentale del Comune di Milano, ha fondato l’Istituto di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano, è stato professore di Psicologia dell’invecchiamento presso l’Università Suor Orsola di Napoli e membro di varie associazioni scientifiche di psicologia tra cui l’ ARIPT-FoRP , la Società Italiana di Psicologia e il Collegio Docenti e ricercatori delle Discipline Psicologiche della Paolo Pini .
Per la sua brillante carriera ha ottenuto tre Lauree Honoris Causa e il suo contributo di ricerca scientifica ha prodotto centinaia di volumi e pubblicazioni nel campo della psicologia generale, medica, della devianza, dell’età evolutiva, dell’invecchiamento e dell’età senile .

In particolare quello dell’invecchiamento è stato un tema al Prof. Cesa Bianchi molto caro, al quale si è dedicato per analizzarne il rapporto con la creatività ed evidenziare gli aspetti innovativi del considerare l’anziano come risorsa e non più come problema .

Il convegno “L’arte di invecchiare” , a partire dal lascito di Marcello Cesa Bianchi, vuole approfondire un tema sociale molto attuale, quello dell’invecchiamento, proponendone una lettura interdisciplinare e presentandone un’ interpretazione attiva in rapporto alla creatività e al confronto generazionale .


Programma

Mattino: ore 9.30
Coordina il Prof. Alberto Martinelli, professore emerito, Università degli Studi di Milano
Introduzione: Dott. Alberto Jannuzzelli, presidente della Società Umanitaria e dell’Associazione Nestore
Presentazione: Prof.ssa Carla Facchini, professore senior dell’Università di Milano Bicocca, vice presidente dell’Associazione Nestore

Marcello Cesa Bianchi: il MAESTRO
Prof. Guglielmo Gulotta, già Università di Torino, presidente ARIPT-FoRP

Invecchiamento e creatività
Dr. Giovanni Cesa Bianchi, Università degli studi di Milano
Prof. Carlo Cristini, Università degli studi di Brescia

Invecchiare con i giovani
Prof.ssa Antonietta Albanese, già Università degli studi di Milano, vice presidente ARIPT-FoRP e Comitato scientifico Nestore
Dr.ssa Elena Bocci, Università La Sapienza-Roma e Direttivo ARIPT-FoRP.

Invecchiare con i bambini ed i ragazzi
L’esperienza del gruppo intergenerazionale Nestore
Roberto Brambati e Claudia Alemani dell’Associazione Nestore

Le autobiografie dei nonni per le generazioni future
Ricerche storico-autobiografiche di un invecchiamento attivo

Prof.ssa Paola Cavallero, già Università degli studi di Firenze e Direttivo ARIPT-FoRP

Pomeriggio: ore 14.30

Turismi, generazioni, Società: ricerche interdisciplinari sulle orme del Maestro
Prof.ssa Roberta Maeran, Università di Padova, responsabile scientifica della Rivista ARIPT-FoRP “Psicologia e Turismo”

Una lettura interdisciplinare dell'invecchiamento, tavola rotonda con:
Antonietta Albanese (psicologa), Carla Facchini (sociologa), Sergio Tramma (pedagogista), Francesco della Croce (medico)

Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 15 dicembre 2025
Gorizia non è una meta facile. Città di confine, teatro di conflitti, svuotata ormai di un senso perché si, anche un muro crea business: caserme, dogane, cambi, traffici leciti e meno leciti... Oggi Gorizia è una città in cerca di una nuova identità, come ci ha ben spiegato al nostro arrivo l’assessore alla cultura del comune di Gorizia (delega GO2025) Patrizia Artico.
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 15 dicembre 2025
Come si mette in scena una mostra? Quali magici passaggi servono per intrecciare una narrazione che faccia brillare le opere in esposizione? La curatrice del Poldi Pezzoli, Lavinia Galli, ci ha guidato in un esclusivo viaggio dietro le quinte, svelando i segreti di ideazione, produzione e allestimento di una mostra.
Autore: AIM Associazione+Interessi+Metropolitani 13 novembre 2025
Come nasce uno spettacolo? E come sono organizzati gli spazi dietro le quinte? Il teatro Elfo Puccini ha aperto le porte a un nutrito gruppo AIM, che si è addentrato nelle sale, ha assistito al riscaldamento degli attori, ha toccato con mano i costumi in sartoria o il magazzino degli attrezzi...
Show More