AIM 

AIM 

AIM è un’associazione no profit nata nel 1987 con l’obiettivo di sostenere Milano nel suo sviluppo culturale, sociale ed economico attraverso la promozione di progetti, ricerche e pubblicazioni.  
Le sue linee di azione sono state principalmente due: da un lato lo studio e la ricerca sulla realtà milanese e le sue peculiarità ed esigenze, dall’altro la realizzazione di alcuni progetti concreti nel campo della cultura, del territorio e dell’arte. Sono oltre cento le pubblicazioni prodotte nelle due collane “Quaderni AIM” e “Progetti per la città” - volumi questi ultimi pubblicati per l’Editore Abitare Segesta - che ripercorrono il cambiamento di Milano a cavallo del millennio, le sue capacità innovative e le linee di sviluppo percorribili sull’area metropolitana. A queste si aggiungono le Guide AIM - Urban Center prodotte in accompagnamento alle visite guidate “Conoscere Milano: i luoghi della trasformazione”. Centinaia le occasioni di dibattito e di studio ma anche di promozione della conoscenza della città, dei suoi valori, dei suoi possibili futuri, il tutto condotto spesso con collaborazioni istituzionali che hanno visto AIM a fianco di Regione Lombardia, Provincia e Comune di Milano, ma anche di Assolombarda e Camera di Commercio e soprattutto delle Università Milanesi. 
Tra i progetti più significativi lo studio del 1990 per il Biopolo Milano, società per la promozione del settore biotecnologico; il Concorso internazionale di idee per l’Area Garibaldi Repubblica nel 1992 con il Comune di Milano; la proposta del Servizio di Telesoccorso per anziani e portatori di handicap; l’iniziativa di MxM-Milano per la Multimedialità con progetti di fattibilità innovativi sulla scena nazionale; il progetto della Mediateca di Santa Teresa alla metà degli anni ‘90 con il Ministero dei Beni Culturali e con Regione Lombardia e Banca Popolare di Milano; l’ideazione e la gestione di Internet Saloon che ha portato all’alfabetizzazione dell’uso della rete e di internet quasi 65.000 senior a Milano e in altre sette città italiane.
Tra i progetti degli ultimi anni troviamo gli itinerari guidati di "Conoscere Milano" a cui hanno partecipato migliaia di cittadini alla scoperta dei luoghi della trasformazione urbana e metropolitana sviluppati con l'Urban Center del Comune di Milano; la collana editoriale "Report Milano" che intende promuovere le dinamiche dell'area metropolitana; le infrastrutture ecologiche "Raggi Verdi" e gli itinerari cicloturistici "LET", per la promozione della città verde e il rafforzamento del sistema ambientale; la ricerca "Habito," sull'innovazione dei modelli abitativi;  i "Corsi di alfabetizzazione digitale"

Il primo Presidente di AIM è stato il prof. Luigi Guatri (1987-1997) a cui è succeduto l’avv. Pier Giuseppe Torrani (1997-2012) oggi  Presidente onorario dell'Associazione. L’attuale Presidente è il prof. Carlo Berizzi.
Con il 2016 AIM inaugura la sede di via San Vincenzo 13, un luogo aperto alla città dove poter sviluppare progetti, dibattiti e mostre sulla città metropolitana.
AIM è stata sostenuta nella sua attività trentennale da diversi soci, espressione della realtà imprenditoriale milanese (tra cui Pirelli, RCS, Snam, Italcementi, Microsoft, Siemens, IBM e numerose banche) in collaborazione con le principali istituzioni locali, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, Assolombarda, Camera di Commercio, Fondazione Cariplo e le Università milanesi.

Nel 2022 i soci di AIM sono: Dils, Intesa Sanpaolo e Scenari Immobiliari

AIM è un’associazione no profit nata nel 1987 con l’obiettivo di sostenere Milano nel suo sviluppo culturale, sociale ed economico attraverso la promozione di progetti, ricerche, iniziative e pubblicazioni.  
Le sue linee di azione sono state principalmente due: da un lato lo studio e la ricerca sulla realtà milanese e le sue peculiarità ed esigenze, dall’altro la realizzazione di alcuni progetti concreti nel campo della cultura, del territorio e dell’arte. 
Il primo Presidente di AIM è stato il prof. Luigi Guatri (1987-1997) a cui è succeduto l’avv. Pier Giuseppe Torrani (1997-2012), oggi Presidente onorario dell'Associazione. L’attuale Presidente è il prof. Carlo Berizzi.
Con il 2016 AIM inaugura la sede di via San Vincenzo 13, un luogo aperto alla città dove poter sviluppare progetti, dibattiti e mostre sulla città metropolitana.
AIM è stata sostenuta nella sua attività trentennale da diversi soci, diverse imprese (tra cui Pirelli, RCS, Snam, Italcementi, Microsoft, Siemens, IBM e numerose banche) in collaborazione con le principali istituzioni locali, (Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, Assolombarda, Camera di Commercio, Fondazione Cariplo) e le Università milanesi.
Nel 2023 i soci di AIM sono: Dils, Intesa Sanpaolo e Scenari Immobiliari

RICONOSCIMENTI

  INTERNET SALOON

 LET

IL TEAM DEGLI ESPERTI

IN AIM SONO PRESENTI PROFESSIONISTI CHE LAVORANO IN DIVERSI AMBITI: RICERCATORI UNIVERSITARI, ARCHITETTI, URBANISTI, AVVOCATI, ESPERTI DI COMUNICAZIONE.

GARANZIA DI QUALITA'

IL TEAM DI AIM SEGUE IN TUTTE LE FASI OPERATIVE PROGETTI, PUBBLICAZIONI, INIZIATIVE GARANTENDO IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI.

RICONOSCIMENTI

  INTERNET SALOON

 LET

IL TEAM DEGLI ESPERTI

IN AIM SONO PRESENTI PROFESSIONISTI CHE LAVORANO IN DIVERSI AMBITI: RICERCATORI UNIVERSITARI, ARCHITETTI, URBANISTI, AVVOCATI, ESPERTI DI COMUNICAZIONE

GARANZIA DI QUALITA'

IL TEAM DI AIM SEGUE IN TUTTE LE FASI OPERATIVE PROGETTI, PUBBLICAZIONI, INIZIATIVE GARANTENDO IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI.

5

SOCI

100

PROGETTI

74

PUBBLICAZIONI

34

ANNI 

6

SOCI

100

PROGETTI

74

PUBBLICAZIONI

34

ANNI
IL TEAM
IL TEAM

COORDINAMENTO GENERALE

SCOPRI DI PIU'
Share by: