Renzo Piano, l'architetto della luce

AIM Associazione Interessi Metropolitani • 21 febbraio 2019

Il 27 febbraio 2019 al Cinema Colosseo di Milano la proiezione del documentario "Renzo Piano, l'architetto della luce", un'opera che ripercorre i lavori del Centro Botìn a Santander offrendo spunti di riflessione sui processi creativi che accomunano cinema e architettura

Il Gruppo Unipol – Urban Up in collaborazione con AIM presenta, mercoledì 27 febbraio alle ore 21.00 al Cinema Colosseo, viale Monte Nero 84, Milano, la proiezione del documentario "Renzo Piano, l'architetto della luce" diretto dal regista Carlos Saura .

Introducono la proiezione Alberto Federici , Direttore Corporate Communication Gruppo Unipol e l’arch. Gianandrea Barreca , dello studio Barreca & La Varra .

“Renzo Piano, l’architetto della luce” segue i lavori, fino all’inaugurazione avvenuta nel 2017, del Centro culturale Botìn a Santander (Cantabria, Spagna), la cui progettazione è stata affidata al Renzo Piano Building Workshop nel 2010 al fine di realizzare un edificio che ridisegnasse il profilo della città e si ponesse in dialogo attivo ed emotivo con la cittadinanza.

Il documentario, alternando immagini dei cantieri, rendering, reportage e un’intervista al celebre architetto, offre spunti di riflessione sul processo creativo che accomuna cinema e architettura : luce, poesia, utopia, a guidare l'architetto e il regista sono gli stessi elementi, le medesime pulsioni.

Iscrizioni
Per partecipare inviare una mail a cerimoniale@biografilm.it o chiamare il numero 051 4070166 entro le ore 12.00 di venerdì 22 febbraio .


Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 15 dicembre 2025
Gorizia non è una meta facile. Città di confine, teatro di conflitti, svuotata ormai di un senso perché si, anche un muro crea business: caserme, dogane, cambi, traffici leciti e meno leciti... Oggi Gorizia è una città in cerca di una nuova identità, come ci ha ben spiegato al nostro arrivo l’assessore alla cultura del comune di Gorizia (delega GO2025) Patrizia Artico.
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 15 dicembre 2025
Come si mette in scena una mostra? Quali magici passaggi servono per intrecciare una narrazione che faccia brillare le opere in esposizione? La curatrice del Poldi Pezzoli, Lavinia Galli, ci ha guidato in un esclusivo viaggio dietro le quinte, svelando i segreti di ideazione, produzione e allestimento di una mostra.
Autore: AIM Associazione+Interessi+Metropolitani 13 novembre 2025
Come nasce uno spettacolo? E come sono organizzati gli spazi dietro le quinte? Il teatro Elfo Puccini ha aperto le porte a un nutrito gruppo AIM, che si è addentrato nelle sale, ha assistito al riscaldamento degli attori, ha toccato con mano i costumi in sartoria o il magazzino degli attrezzi...
Show More