Renzo Piano, l'architetto della luce

AIM Associazione Interessi Metropolitani • 21 febbraio 2019

Il 27 febbraio 2019 al Cinema Colosseo di Milano la proiezione del documentario "Renzo Piano, l'architetto della luce", un'opera che ripercorre i lavori del Centro Botìn a Santander offrendo spunti di riflessione sui processi creativi che accomunano cinema e architettura

Il Gruppo Unipol – Urban Up in collaborazione con AIM presenta, mercoledì 27 febbraio alle ore 21.00 al Cinema Colosseo, viale Monte Nero 84, Milano, la proiezione del documentario "Renzo Piano, l'architetto della luce" diretto dal regista Carlos Saura .

Introducono la proiezione Alberto Federici , Direttore Corporate Communication Gruppo Unipol e l’arch. Gianandrea Barreca , dello studio Barreca & La Varra .

“Renzo Piano, l’architetto della luce” segue i lavori, fino all’inaugurazione avvenuta nel 2017, del Centro culturale Botìn a Santander (Cantabria, Spagna), la cui progettazione è stata affidata al Renzo Piano Building Workshop nel 2010 al fine di realizzare un edificio che ridisegnasse il profilo della città e si ponesse in dialogo attivo ed emotivo con la cittadinanza.

Il documentario, alternando immagini dei cantieri, rendering, reportage e un’intervista al celebre architetto, offre spunti di riflessione sul processo creativo che accomuna cinema e architettura : luce, poesia, utopia, a guidare l'architetto e il regista sono gli stessi elementi, le medesime pulsioni.

Iscrizioni
Per partecipare inviare una mail a cerimoniale@biografilm.it o chiamare il numero 051 4070166 entro le ore 12.00 di venerdì 22 febbraio .


Bergamo
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 5 marzo 2025
Riceviamo e volentieri pubblichiamo alcuni appunti dell'amico Carlo Lolla, che ha partecipato alla nostra gita a Bergamo e ne ha approfondito le tappe principali
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 26 febbraio 2025
AIM - Associazione Interessi Metropolitani con il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano e l'associazione Architetti per Milano, propone la prima edizione 2025 del ciclo "Osservatorio Metropolitano" che, con il coinvolgimento di relatori esperti, approfondisce questioni e proposte sullo sviluppo della città metropolitana di Milano. A partire da martedì 11 marzo 2025 alle ore 18:00 ci sarà il primo incontro dal titolo "Gli interventi e i progetti per fare bella Milano". La modalità di partecipazione agli incontri è online e iscrivendovi riceverete un link per poter accedere agli incontri. La partecipazione agli incontri è gratuita fino al raggiungimento del numero massimo consentito di utenti connessi. Sono stati richiesti cfp per Architetti e Ingegneri.
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 22 gennaio 2025
Sabato 1 marzo 2025 andremo alla scoperta di Bergamo, con il suo interessante mix di cultura, produttività arte e gastronomia
Show More