Visita AIM al nuovo Campus Bocconi

Federica Mameli • 24 febbraio 2020

Il 20 febbraio AIM ha visitato il nuovo Campus dell'Università Bocconi progettato da Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa dello studio SANAA

Il gruppo AIM, accompagnato da due guide d'eccezione Bruno Pavesi, ex consigliere delegato, e Andrea Sironi, Vicepresidente dell'Università Bocconi ha visitato il nuovo campus dell'Università sorto nello spazio della ex Centrale del Latte e che si configura come un vero e proprio intervento a scala urbana aperto non solo agli studenti ma a tutta la cittadinanza.


L’Università Bocconi ha intrapreso un progetto di crescita, riqualificando l’ex area della Centrale del Latte e progettando un Campus universitario sempre più modernamente inserito nel tessuto urbano di Milano, che va ad aggiungersi alle storiche sedi di via Sarfatti, via Bocconi e via Gobbi, e a quelli di più recente costruzione: l'Edificio aule - meglio noto come "Velodromo", in piazza Sraffa 13; l'Edificio Grafton, in via Röntgen 1 e la Residenza Bligny.


Il progetto del nuovo Campus, a firma delle due archistar giapponesi Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa dello studio SANAA, è molto complesso e articolato e si snoda attorno a linee curve e sinuose la cui trasparenza sottolinea lo stretto rapporto con l'intorno.


Durante la visita AIM ha visitato: la sala conferenze, le residenze Castiglioni e gli edifici Master, Executive e Office.


Foto ©Elena Galimberti

Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 15 dicembre 2025
Gorizia non è una meta facile. Città di confine, teatro di conflitti, svuotata ormai di un senso perché si, anche un muro crea business: caserme, dogane, cambi, traffici leciti e meno leciti... Oggi Gorizia è una città in cerca di una nuova identità, come ci ha ben spiegato al nostro arrivo l’assessore alla cultura del comune di Gorizia (delega GO2025) Patrizia Artico.
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 15 dicembre 2025
Come si mette in scena una mostra? Quali magici passaggi servono per intrecciare una narrazione che faccia brillare le opere in esposizione? La curatrice del Poldi Pezzoli, Lavinia Galli, ci ha guidato in un esclusivo viaggio dietro le quinte, svelando i segreti di ideazione, produzione e allestimento di una mostra.
Autore: AIM Associazione+Interessi+Metropolitani 13 novembre 2025
Come nasce uno spettacolo? E come sono organizzati gli spazi dietro le quinte? Il teatro Elfo Puccini ha aperto le porte a un nutrito gruppo AIM, che si è addentrato nelle sale, ha assistito al riscaldamento degli attori, ha toccato con mano i costumi in sartoria o il magazzino degli attrezzi...
Show More