Visita AIM al nuovo Campus Bocconi

Federica Mameli • 24 febbraio 2020

Il 20 febbraio AIM ha visitato il nuovo Campus dell'Università Bocconi progettato da Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa dello studio SANAA

Il gruppo AIM, accompagnato da due guide d'eccezione Bruno Pavesi, ex consigliere delegato, e Andrea Sironi, Vicepresidente dell'Università Bocconi ha visitato il nuovo campus dell'Università sorto nello spazio della ex Centrale del Latte e che si configura come un vero e proprio intervento a scala urbana aperto non solo agli studenti ma a tutta la cittadinanza.


L’Università Bocconi ha intrapreso un progetto di crescita, riqualificando l’ex area della Centrale del Latte e progettando un Campus universitario sempre più modernamente inserito nel tessuto urbano di Milano, che va ad aggiungersi alle storiche sedi di via Sarfatti, via Bocconi e via Gobbi, e a quelli di più recente costruzione: l'Edificio aule - meglio noto come "Velodromo", in piazza Sraffa 13; l'Edificio Grafton, in via Röntgen 1 e la Residenza Bligny.


Il progetto del nuovo Campus, a firma delle due archistar giapponesi Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa dello studio SANAA, è molto complesso e articolato e si snoda attorno a linee curve e sinuose la cui trasparenza sottolinea lo stretto rapporto con l'intorno.


Durante la visita AIM ha visitato: la sala conferenze, le residenze Castiglioni e gli edifici Master, Executive e Office.


Foto ©Elena Galimberti

Bergamo
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 5 marzo 2025
Riceviamo e volentieri pubblichiamo alcuni appunti dell'amico Carlo Lolla, che ha partecipato alla nostra gita a Bergamo e ne ha approfondito le tappe principali
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 26 febbraio 2025
AIM - Associazione Interessi Metropolitani con il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano e l'associazione Architetti per Milano, propone la prima edizione 2025 del ciclo "Osservatorio Metropolitano" che, con il coinvolgimento di relatori esperti, approfondisce questioni e proposte sullo sviluppo della città metropolitana di Milano. A partire da martedì 11 marzo 2025 alle ore 18:00 ci sarà il primo incontro dal titolo "Gli interventi e i progetti per fare bella Milano". La modalità di partecipazione agli incontri è online e iscrivendovi riceverete un link per poter accedere agli incontri. La partecipazione agli incontri è gratuita fino al raggiungimento del numero massimo consentito di utenti connessi. Sono stati richiesti cfp per Architetti e Ingegneri.
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 22 gennaio 2025
Sabato 1 marzo 2025 andremo alla scoperta di Bergamo, con il suo interessante mix di cultura, produttività arte e gastronomia
Show More