AIM ha partecipato a un incontro per la giornata del cyberbullismo

Federica Mameli • 10 febbraio 2020

Il 6 febbraio alla scuola media Gramsci, una serata per sensibilizzare genitori e figli sui temi dei rischi della rete

AIM è stata invitata alla scuola media Gramsci in Via Tosi a Milano per parlare del mondo della rete e dei rischi ad esso connessi.

Partendo dai contenuti del progetto "In Rete Senza Rete" che è stato sviluppato nel 2019 grazie al contributo di Intesa Sanpaolo e con il  Patrocinio del Municipio 6 del Comune di Milano, sono stati mostrati casi studio nazionali e internazionali con lo scopo di far riflettere genitori e figli sulle conseguenze dell'eccessivo uso dei dispositivi come smartphone e tablet.

Diversi i temi affrontati: dal fenomeno dello "stress da rete" al vamping, dalla sicurezza online alle fake news, sempre più diffuse.

Ampio spazio è stato dato al tema del Cyberbullismo che, come sappiamo, è un fenomeno sempre più diffuso per bambini e adolescenti che non riescono oramai più a distinguere la differenza fra "vita reale" e "vita virtuale".

Ai partecipanti è stato inoltre mostrato il gioco CYBERSTAR che, dopo aver animato scuole e associazioni del Municipio 6, quest'anno approderà al Municipio 3.



Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 15 dicembre 2025
Gorizia non è una meta facile. Città di confine, teatro di conflitti, svuotata ormai di un senso perché si, anche un muro crea business: caserme, dogane, cambi, traffici leciti e meno leciti... Oggi Gorizia è una città in cerca di una nuova identità, come ci ha ben spiegato al nostro arrivo l’assessore alla cultura del comune di Gorizia (delega GO2025) Patrizia Artico.
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 15 dicembre 2025
Come si mette in scena una mostra? Quali magici passaggi servono per intrecciare una narrazione che faccia brillare le opere in esposizione? La curatrice del Poldi Pezzoli, Lavinia Galli, ci ha guidato in un esclusivo viaggio dietro le quinte, svelando i segreti di ideazione, produzione e allestimento di una mostra.
Autore: AIM Associazione+Interessi+Metropolitani 13 novembre 2025
Come nasce uno spettacolo? E come sono organizzati gli spazi dietro le quinte? Il teatro Elfo Puccini ha aperto le porte a un nutrito gruppo AIM, che si è addentrato nelle sale, ha assistito al riscaldamento degli attori, ha toccato con mano i costumi in sartoria o il magazzino degli attrezzi...
Show More