Hop-on Hop-off sulla M4

AIM Associazione Interessi Metropolitani • 26 giugno 2025

Un tour alla scoperta delle eccellenze artistiche e architettoniche oggi facilmente raggiungibili grazie alla M4

Un folto gruppo di Soci AIM ha sfidato il caldo per andare alla scoperta di luoghi oggi resi più accessibili dalla nuova velocissima metro 4. La storica guida AIM Monica Torri ha ideato un itinerario insolito, partendo da Argonne, dove probabilmente siamo passati spesso in auto, senza mai soffermarci sulla Basilica intestata ai martiri Nereo e Achilleo.

Questa chiesa, edificata nel 1938 per volontà del Cardinale Shuster, custodisce al suo interno una vera chicca.
A ringraziamento per la fine del secondo conflitto mondiale senza danni di rilievo alla chiesa, i fedeli vollero ringraziare la Beata Vergine Maria: cosi', sul fianco della chiesa fu eretta una cappella affrescata dal pittore Vanni Rossi con i misteri gaudiosi, dolorosi e gloriosi. Oggi è conosciuta come la "
Cappella Sistina del '900" e il Parroco don Gianluigi Panzeri, nell'illustrarcela, ci ha evidenziato la crudeltà della guerra. Uno degli affreschi mostra proprio malvagi e sciagure del mondo (guerra, bomba atomica) anche secondo le predizioni di Fatima. Il pittore ha voluto raffigurare l’inferno attorno alla porta d’ingresso (come a dire che chi entra in chiesa abbandona il maligno) e il paradiso proprio sopra l’altare.

Dopo un rinfrescante tragitto in M4 fino a San Babila, veniamo accolti nell'ex Seminario Arcivescovile in Corso Venezia dall'Architetto Alberto Bianchi.
Il Portrait Milano è un progetto di ristrutturazione e riqualificazione curato dall'architetto Michele De Lucchi e dal suo studio AMDL Circle, per conto di Lungarno Collection. L'intervento ha trasformato l'edificio storico in un hotel di lusso, mantenendo il carattere monumentale e storico del complesso: una nuova piazza per Milano, aperta a turisti e cittadini che qui possono ammirare un’architettura storica reintegrata nel flusso della vita contemporanea.

Uscendo poi in Santa Sofia, entriamo nella nuova
sede di Deloitte. La riqualificazione del complesso, progettato originariamente da Gio Ponti, Fornaroli e Portaluppi, è stata curata da Skidmore, Owings and Merrill (SOM). Il nuovo quartier generale si distingue per la sua sostenibilità e innovazione, con particolare attenzione all'efficienza energetica. Il complesso è stato inaugurato a settembre 2024. 

Concludiamo il tour in Vetra, con una veloce passeggiata in via Santa Croce, oggi nominata la via delle associazioni, dove
IBVA e Emergency svolgono azioni importanti sulla fragilità, occupando l'ex convento a firma Caccia Dominioni.

Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 15 dicembre 2025
Gorizia non è una meta facile. Città di confine, teatro di conflitti, svuotata ormai di un senso perché si, anche un muro crea business: caserme, dogane, cambi, traffici leciti e meno leciti... Oggi Gorizia è una città in cerca di una nuova identità, come ci ha ben spiegato al nostro arrivo l’assessore alla cultura del comune di Gorizia (delega GO2025) Patrizia Artico.
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 15 dicembre 2025
Come si mette in scena una mostra? Quali magici passaggi servono per intrecciare una narrazione che faccia brillare le opere in esposizione? La curatrice del Poldi Pezzoli, Lavinia Galli, ci ha guidato in un esclusivo viaggio dietro le quinte, svelando i segreti di ideazione, produzione e allestimento di una mostra.
Autore: AIM Associazione+Interessi+Metropolitani 13 novembre 2025
Come nasce uno spettacolo? E come sono organizzati gli spazi dietro le quinte? Il teatro Elfo Puccini ha aperto le porte a un nutrito gruppo AIM, che si è addentrato nelle sale, ha assistito al riscaldamento degli attori, ha toccato con mano i costumi in sartoria o il magazzino degli attrezzi...
Show More