L'incontro "Emigrare a Milano. Il cuore tra due luoghi" sarà riprogrammato a nuova data a causa dell'emergenza Covid19

Silvia Ricchiazzi • feb 27, 2020

A seguito dell'emergenza sanitaria da Covid19, vi informiamo che la presentazione del quinto numero della collana Report Milano dal titolo "L'immigrazione femminile a Milano. il caso delle donne ucraine e romene", che avrebbe dovuto svolgersi il 5 marzo al Mudec, sarà riprogrammata a data da destinarsi.

Vi terremo informati sulla nuova data di presentazione e cogliamo l'occasione per dirvi che il Report, fresco di stampa, è già disponibile nella nostra sede.

Nell'ambito dell'iniziativa Milano città mondo, AIM e il Dipartimento di sociologia e ricerca sociale dell'Università di Milano-Bicocca presentano il quinto numero della collana Report Milano dedicato al tema dell'immigrazione femminile a Milano e in particolare al caso delle donne ucraine e romene
L’appuntamento è per giovedì 5 marzo 2020 dalle 18.30 alle 20.00 al Mudec - Museo delle Culture, Spazio delle Culture “Khaled al- Asaad”, via Tortona 56 - Milano.

Il Report "L'immigrazione femminile a Milano. il caso delle donne ucraine e romene", indaga sul fenomeno del multilocalismo ucraino e romeno sul territorio milanese, attraverso l'analisi di dati, ricerche e interviste.
Si parla di multilocalismo per indicare quegli stili di vita caratterizzati dall’abitare attivamente in più luoghi. Poiché la presenza in un luogo comporta la sua assenza negli altri, l’individuo multilocale deve sapere gestire questo parallelismo temporale di presenza-assenza acquisendo un’identità capace di combinare cognitivamente i diversi luoghi della sua vita quotidiana: una competenza che va al di là del sapersi muovere e dell’abitare periodicamente in un dato posto e che richiede, piuttosto, la capacità di vivere contemporaneamente in più luoghi.

Il 5 marzo, alla presenza di Bianca Aravecchia del Comune di Milano, interverranno nel dibattito e presenteranno i principali risultati della ricerca il prof. Matteo Colleoni e il team di ricercatori dell'Università Bicocca che hanno curato i contenuti della pubblicazione.
È inoltre prevista una tavola rotonda dove alcune esponenti delle comunità ucraine e romene riporteranno la propria testimonianza in merito all'esperienza di vita multilocale. 

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Iscrizione consigliata.
Speakers:
Bianca Aravecchia (Comune di Milano)
Matteo Colleoni (Università di Milano-Bicocca)
Simone Caiello (Università di Milano-Bicocca)
Luca Daconto (Università di Milano-Bicocca)
Alice Spada (Università di Milano-Bicocca)
Tetyana Bezruchenko (Centro culturale Wikiraine)
Silvia Dumitrache (Associazione Donne Romene in Italia - ADRI)
Violeta Popescu (Centro Culturale Italo Romeno Milano)
Modera Carlo Berizzi, Presidente AIM

In occasione dell'incontro ogni partecipante riceverà una copia gratuita del Report e un Mărțișor, piccolo amuleto realizzato con filo bianco e rosso, che celebra l’inizio della primavera (in collaborazione con il Centro Culturale Italo Romeno Milano).
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 23 apr, 2024
  In occasione della Milano Civil Week , il Dipartimento di Architettura e Studi urbani del Politecnico di Milano in collaborazione con l' Associazione Interessi Metropolitani e Lab[QUS] , hanno organizzato una Jane's Walk . Sabato 11 maggio dalle ore 10.30, c ondurremo una camminata a Ponte Lambro assieme ad abitanti, attori locali, architetti e ricercatori per esplorare attraverso un approccio comunitario il Parco Elio Vittorini , ri-scoprirlo con altri occhi e promuovere pratiche di riappropriazione dello spazio pubblico . La Jane's Walk diventa occasione per le cittadine ei cittadini per osservare, condividere esperienze e re-immaginare collettivamente i luoghi in cui vivono, lavorano, giocano. Evento a cura di: Cassandra Cozza, Arianna Scaioli (Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Politecnico di Milano). In collaborazione con: Nadia Bertolino (Associazione Interessi Metropolitani), Umberto Nicolini (Lab[QUS]), Miriam Rebecchi. Evento Libero. Per informazioni e iscrizioni: ariannaluisa.scaioli@polimi.it
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 06 mar, 2024
AIM - Associazione Interessi Metropolitani con il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano e l'associazione Architetti per Milano, propone nuovi incontri per il ciclo "Osservatorio Metropolitano" che, con il coinvolgimento di relatori esperti, approfondisce questioni e proposte sullo sviluppo della città metropolitana di Milano. A partire da martedì 19 marzo 2023 alle ore 18:00 ci sarà il primo incontro dal titolo "Digital Twin". La modalità di partecipazione agli incontri è online e iscrivendovi riceverete un link per poter accedere agli incontri. La partecipazione agli incontri è gratuita fino al raggiungimento del numero massimo consentito di utenti connessi. Evento in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano. Riconosciuti 2cfp agli Architetti ad incontro. Frequenza minima: 100% . Riconosciuti 6 CFP per ingegneri per la partecipazione all'intero ciclo. Evento accreditato come seminario. Per informazioni scrivere a formazione@ciam1563.it
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 21 feb, 2024
Con il 2024 AIM ha introdotto la possibilità alle persone fisiche di diventare Soci Ordinari con un contributo di 30 euro . QUALI SONO I VANTAGGI? Avrai la priorità agli eventi e alle visite guidate Avrai l'opportunità di visitare in anteprima luoghi non ancora aperti al pubblico o appena inaugurati attraverso la voce dei protagonisti Potrai fare networking con altre persone che hanno i tuoi stessi interessi Sono incluse nella quota 2024 tre visite guidate gratuite nei mesi di maggio e giugno 2024 COME FARE? Clicca sul pulsante "Diventa Socio" Compila il form online in tutti i suoi campi e clicca su "vai al pagamento" Fai il bonifico e invia la distinta a aimsegreteria@aim.milano.it. Ti arriverà la tua Tessera Socio in formato digitale via mail. Ti aspettiamo!
Show More
Share by: