AIM a Bookcity 2019

Federica Mameli • 24 ottobre 2019

Due incontri curati da AIM all'interno del palinsesto annuale di Bookcity Milano 

BOOKCITY MILANO 2019 
Abbandono e rigenerazione: nuove strategie progettuali per far rivivere i borghi minori

Sabato 16 novembre 2019 alle 16.00
Sala Polivalente, Mare Culturale Urbano
Via Gabetti 15, Milano
Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti

L’incontro prende spunto dalla presentazione del libro "Borghi rinati. Paesaggi abbandonati e interventi di rigenerazione" che AIM ha realizzato con Sigest, per affrontare il tema dello spopolamento dei centri minori e della loro rigenerazione. 

I vuoti lasciati dai movimenti demografici sono qui visti come possibilità di rinascita dei borghi italiani ed esteri. Attraverso una selezione di casi studio, si identificano le strategie di difesa dall'abbandono messe in pratica in taluni centri e si studiano gli interventi che hanno innestato nuova vita nei borghi già spenti. 

L'analisi dei casi studio della pubblicazione è complementare ad una trattazione socio-demografica delle problematiche del territorio rurale ad opera della giornalista Paola Pierotti, PPan, e ad un'osservazione dei borghi rinati dal punto di vista progettuale. Le singole esperienze di rigenerazione sono corredate da interviste alle persone coinvolte e da un saggio del professor Sixto Marin, Università di Saragozza. Il volume si chiude con un dialogo tra gli autori e l'architetto Mario Cucinella.

BOOKCITY SCUOLE
CYBERSTAR Imparare a difendersi dai pericoli del web... giocando!

Nell'ambito del progetto "In Rete Senza Rete" AIM ha elaborato nei contenuti e nella grafica il gioco da tavolo "CYBERSTAR" che, destinato a ragazzi tra gli 8 e i 18 anni, aiuta a sensibilizzare circa un utilizzo sicuro e consapevole dei dispositivi elettronici connessi in rete. Il gioco, attraverso prove di diverso genere, permette di divertirsi e allo stesso tempo di misurare le proprie conoscenze relative alle seguenti tematiche: Cyberbullismo, Reale - Virtuale, Fake News, Sicurezza in rete. 

Al giorno d'oggi si pensa di avere il pieno controllo dell'utilizzo di internet, spesso però dietro ciò che diamo per scontato si cela un mondo pieno di pericoli, soprattutto per i nativi digitali, totalmente dipendenti da pc, tablet e smartphone. Possiamo dunque davvero sentirci così sicuri? Quali sono i pericoli della rete? Come è possibile difendersi? E soprattutto, come vivono il mondo di internet le generazioni più giovani?A queste e ad altre domande è possibile trovare risposta in un modo del tutto innovativo: giocando!

Da settembre 2019, AIM è  presente nelle scuole e nelle Associazioni del Municipio 6 per dare la possibilità ai bambini e ragazzi di mettersi alla prova con CYBERSTAR. 

Le sessioni di gioco forniscono inoltre agli insegnanti e ai formatori la possibilità di acquisire nuovi strumenti formativi sia sulle dinamiche che sui contenuti del gioco stesso, in modo da poterli trasferire ai ragazzi.

AIM sarà a Bookcity Scuole il 14 novembre presso lo Spazio Seicentro. L'evento, riservato alle Scuole, è SOLD OUT.

Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 15 dicembre 2025
Gorizia non è una meta facile. Città di confine, teatro di conflitti, svuotata ormai di un senso perché si, anche un muro crea business: caserme, dogane, cambi, traffici leciti e meno leciti... Oggi Gorizia è una città in cerca di una nuova identità, come ci ha ben spiegato al nostro arrivo l’assessore alla cultura del comune di Gorizia (delega GO2025) Patrizia Artico.
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 15 dicembre 2025
Come si mette in scena una mostra? Quali magici passaggi servono per intrecciare una narrazione che faccia brillare le opere in esposizione? La curatrice del Poldi Pezzoli, Lavinia Galli, ci ha guidato in un esclusivo viaggio dietro le quinte, svelando i segreti di ideazione, produzione e allestimento di una mostra.
Autore: AIM Associazione+Interessi+Metropolitani 13 novembre 2025
Come nasce uno spettacolo? E come sono organizzati gli spazi dietro le quinte? Il teatro Elfo Puccini ha aperto le porte a un nutrito gruppo AIM, che si è addentrato nelle sale, ha assistito al riscaldamento degli attori, ha toccato con mano i costumi in sartoria o il magazzino degli attrezzi...
Show More