AIM a Bookcity 2019

Federica Mameli • ott 24, 2019

Due incontri curati da AIM all'interno del palinsesto annuale di Bookcity Milano 

BOOKCITY MILANO 2019 
Abbandono e rigenerazione: nuove strategie progettuali per far rivivere i borghi minori

Sabato 16 novembre 2019 alle 16.00
Sala Polivalente, Mare Culturale Urbano
Via Gabetti 15, Milano
Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti

L’incontro prende spunto dalla presentazione del libro "Borghi rinati. Paesaggi abbandonati e interventi di rigenerazione" che AIM ha realizzato con Sigest, per affrontare il tema dello spopolamento dei centri minori e della loro rigenerazione. 

I vuoti lasciati dai movimenti demografici sono qui visti come possibilità di rinascita dei borghi italiani ed esteri. Attraverso una selezione di casi studio, si identificano le strategie di difesa dall'abbandono messe in pratica in taluni centri e si studiano gli interventi che hanno innestato nuova vita nei borghi già spenti. 

L'analisi dei casi studio della pubblicazione è complementare ad una trattazione socio-demografica delle problematiche del territorio rurale ad opera della giornalista Paola Pierotti, PPan, e ad un'osservazione dei borghi rinati dal punto di vista progettuale. Le singole esperienze di rigenerazione sono corredate da interviste alle persone coinvolte e da un saggio del professor Sixto Marin, Università di Saragozza. Il volume si chiude con un dialogo tra gli autori e l'architetto Mario Cucinella.

BOOKCITY SCUOLE
CYBERSTAR Imparare a difendersi dai pericoli del web... giocando!

Nell'ambito del progetto "In Rete Senza Rete" AIM ha elaborato nei contenuti e nella grafica il gioco da tavolo "CYBERSTAR" che, destinato a ragazzi tra gli 8 e i 18 anni, aiuta a sensibilizzare circa un utilizzo sicuro e consapevole dei dispositivi elettronici connessi in rete. Il gioco, attraverso prove di diverso genere, permette di divertirsi e allo stesso tempo di misurare le proprie conoscenze relative alle seguenti tematiche: Cyberbullismo, Reale - Virtuale, Fake News, Sicurezza in rete. 

Al giorno d'oggi si pensa di avere il pieno controllo dell'utilizzo di internet, spesso però dietro ciò che diamo per scontato si cela un mondo pieno di pericoli, soprattutto per i nativi digitali, totalmente dipendenti da pc, tablet e smartphone. Possiamo dunque davvero sentirci così sicuri? Quali sono i pericoli della rete? Come è possibile difendersi? E soprattutto, come vivono il mondo di internet le generazioni più giovani?A queste e ad altre domande è possibile trovare risposta in un modo del tutto innovativo: giocando!

Da settembre 2019, AIM è  presente nelle scuole e nelle Associazioni del Municipio 6 per dare la possibilità ai bambini e ragazzi di mettersi alla prova con CYBERSTAR. 

Le sessioni di gioco forniscono inoltre agli insegnanti e ai formatori la possibilità di acquisire nuovi strumenti formativi sia sulle dinamiche che sui contenuti del gioco stesso, in modo da poterli trasferire ai ragazzi.

AIM sarà a Bookcity Scuole il 14 novembre presso lo Spazio Seicentro. L'evento, riservato alle Scuole, è SOLD OUT.

Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 06 mar, 2024
AIM - Associazione Interessi Metropolitani con il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano e l'associazione Architetti per Milano, propone nuovi incontri per il ciclo "Osservatorio Metropolitano" che, con il coinvolgimento di relatori esperti, approfondisce questioni e proposte sullo sviluppo della città metropolitana di Milano. A partire da martedì 19 marzo 2023 alle ore 18:00 ci sarà il primo incontro dal titolo "Digital Twin". La modalità di partecipazione agli incontri è online e iscrivendovi riceverete un link per poter accedere agli incontri. La partecipazione agli incontri è gratuita fino al raggiungimento del numero massimo consentito di utenti connessi. Evento in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano. Riconosciuti 2cfp agli Architetti ad incontro. Frequenza minima: 100% . Riconosciuti 6 CFP per ingegneri per la partecipazione all'intero ciclo. Evento accreditato come seminario. Per informazioni scrivere a formazione@ciam1563.it
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 21 feb, 2024
Con il 2024 AIM ha introdotto la possibilità alle persone fisiche di diventare Soci Ordinari con un contributo di 30 euro . QUALI SONO I VANTAGGI? Avrai la priorità agli eventi e alle visite guidate Avrai l'opportunità di visitare in anteprima luoghi non ancora aperti al pubblico o appena inaugurati attraverso la voce dei protagonisti Potrai fare networking con altre persone che hanno i tuoi stessi interessi Sono incluse nella quota 2024 tre visite guidate gratuite nei mesi di maggio e giugno 2024 COME FARE? Clicca sul pulsante "Diventa Socio" Compila il form online in tutti i suoi campi e clicca su "vai al pagamento" Fai il bonifico e invia la distinta a aimsegreteria@aim.milano.it. Ti arriverà la tua Tessera Socio in formato digitale via mail. Ti aspettiamo!
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 12 ott, 2023
AIM - Associazione Interessi Metropolitani con il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano e l'associazione Architetti per Milano, propone nuovi incontri per il ciclo "Osservatorio Metropolitano" che, con il coinvolgimento di relatori esperti, approfondisce questioni e proposte sullo sviluppo della città metropolitana di Milano. A partire da giovedì 26 ottobre 2023 alle ore 18:00 ci sarà il primo incontro dal titolo "Contributi per il nuovo governo del territorio a Milano". La modalità di partecipazione agli incontri è online e iscrivendovi riceverete un link per poter accedere agli incontri. La partecipazione agli incontri è gratuita fino al raggiungimento del numero massimo consentito di utenti connessi. Evento in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano. Riconosciuti 2 cfp agli Architetti ad incontro. Frequenza minima: 100%. Riconosciuti 6 CFP per ingegneri per la partecipazione all'intero ciclo. Evento accreditato come seminario. Per informazioni scrivere a formazione@ciam1563.it
Show More
Share by: