AIM alla milanoSweek

Federica Mameli • 4 novembre 2019

Un ciclo di incontri su Milano in trasformazione

Dal 4 all'8 novembre alla Fabbrica del Vapore si terrà la MilanoSweek: cinque giornate per riflettere e cercare nuove occasioni di dibattito con chi vive e contribuisce alla crescita della città e delle realtà che la rappresentano, attraverso lo sguardo di alcuni attori della scena metropolitana: innovatori, creativi e sviluppatori.

Protagoniste saranno le "S" di Milano: la Smart City, la Share Economy, la Sostenibilità, le Start-up, la Società e lo Stile della città.

Partendo dal successo di Expo 2015, l'obiettivo è di far interagire in modo partecipato i visitatori su diverse tematiche che potranno essere fonte di ispirazione per nuovi prodotti e servizi e per individuare valori e modelli virtuosi per il presente e il futuro.

Ad aprire milanoSweek sarà la mostra fotografica “altri Sguardi” di Elena Galimberti che, attraverso il suo sguardo, contribuirà a costruire una “nuova mappa” di Milano.

Tra gli ospiti anche Carlo Berizzi, Presidente di AIM, gli assessori del Comune di Milano Pierfrancesco Maran, Marco Granelli e Roberta Guaineri; l'Ad di Areexpo, Igor De Biasio; il presidente di M4 Fabio Terragni; il presidente di Milanosport Chiara Bisconti; il presidente di AfolMetropolitana Maurizio Del Conte e il segretario generale della Fondazione Bassetti Francesco Samorè. E, ancora, il presidente della Fondazione Catella, Alida Forte Catella; Gabriella Gemo di Fondazione Comunità Milano e Ad di aziende pubbliche e private. 

Gli appuntamenti sono gratuiti e aperti al pubblico.

MilanoSweek vi aspetta quindi al Lotto 11 della Fabbrica del Vapore (in Via Procaccini, 4)!

Guarda il programma
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 15 dicembre 2025
Gorizia non è una meta facile. Città di confine, teatro di conflitti, svuotata ormai di un senso perché si, anche un muro crea business: caserme, dogane, cambi, traffici leciti e meno leciti... Oggi Gorizia è una città in cerca di una nuova identità, come ci ha ben spiegato al nostro arrivo l’assessore alla cultura del comune di Gorizia (delega GO2025) Patrizia Artico.
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 15 dicembre 2025
Come si mette in scena una mostra? Quali magici passaggi servono per intrecciare una narrazione che faccia brillare le opere in esposizione? La curatrice del Poldi Pezzoli, Lavinia Galli, ci ha guidato in un esclusivo viaggio dietro le quinte, svelando i segreti di ideazione, produzione e allestimento di una mostra.
Autore: AIM Associazione+Interessi+Metropolitani 13 novembre 2025
Come nasce uno spettacolo? E come sono organizzati gli spazi dietro le quinte? Il teatro Elfo Puccini ha aperto le porte a un nutrito gruppo AIM, che si è addentrato nelle sale, ha assistito al riscaldamento degli attori, ha toccato con mano i costumi in sartoria o il magazzino degli attrezzi...
Show More