"Borghi rinati" all'Ordine Architetti di Como

Federica Mameli • 4 novembre 2019

La pubblicazione di AIM e Sigest sarà presentata giovedì 7 novembre

A partire dalle ore 18.30, presso la sede dell’OAPPC di Como (viale Sinigaglia n.1), sarà presentato il libro “Borghi rinati. Paesaggi abbandonati e interventi di rigenerazione”, curato da Carlo Berizzi e Lucia Rocchelli e realizzato da AIM-Associazione Interessi Metropolitani con il contributo e supporto di Sigest.

Il tema della riqualificazione dei borghi storici sarà al centro del dibattito che vedrà protagonisti Michele Pierpaoli (Presidente dell'Ordine), Carlo Berizzi (Presidente di AIM), Vincenzo Albanese (Presidente di Sigest), Davide Scarantino (Italianway). Modera l'incontro il Consigliere dell’OAPPC di Como Gianfredo Mazzotta.

Durante il dibattito si terrà anche la presentazione del progetto di recupero e riconversione di un edificio storico a Erba, curato dall'architetto Marco Castelletti.

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria attraverso la piattaforma IM@TERIA. Si prevede il rilascio di 2 cfp.

INFO E ISCRIZIONI
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 15 dicembre 2025
Gorizia non è una meta facile. Città di confine, teatro di conflitti, svuotata ormai di un senso perché si, anche un muro crea business: caserme, dogane, cambi, traffici leciti e meno leciti... Oggi Gorizia è una città in cerca di una nuova identità, come ci ha ben spiegato al nostro arrivo l’assessore alla cultura del comune di Gorizia (delega GO2025) Patrizia Artico.
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 15 dicembre 2025
Come si mette in scena una mostra? Quali magici passaggi servono per intrecciare una narrazione che faccia brillare le opere in esposizione? La curatrice del Poldi Pezzoli, Lavinia Galli, ci ha guidato in un esclusivo viaggio dietro le quinte, svelando i segreti di ideazione, produzione e allestimento di una mostra.
Autore: AIM Associazione+Interessi+Metropolitani 13 novembre 2025
Come nasce uno spettacolo? E come sono organizzati gli spazi dietro le quinte? Il teatro Elfo Puccini ha aperto le porte a un nutrito gruppo AIM, che si è addentrato nelle sale, ha assistito al riscaldamento degli attori, ha toccato con mano i costumi in sartoria o il magazzino degli attrezzi...
Show More