100 modelli in 100 giorni

Susanna Conte • mar 26, 2019

AIM ospita per il Fuorisalone gli studenti del Liceo Artistico di Brera, Indirizzo Design che raccontano recenti mostre allestite in Triennale, attraverso la loro interpretazione tridimensionale

Di fronte all’imminente smaterializzazione digitale delle relazioni interpersonali e delle cose che ci circondano, stiamo assistendo ad una grande rivalutazione della rappresentazione a mano libera. Saper restituire un oggetto tridimensionale grazie all’osservazione diretta, al disegno dal vero e geometrico e alla realizzazione manuale di modelli analogici è di grande aiuto alla comprensione, alla riflessione e alla progettazione.

Nel Liceo Artistico di Brera sede di via Hajech, ormai da quasi due cicli didattici, è stato configurato un laboratorio di Design dedicato alla modellazione - analogica e digitale - come supporto all’attività creativa e progettuale.
La possibilità di realizzare concretamente un modello del proprio progetto non solo permette di controllare la bontà delle scelte compositive, ma è anche di grande aiuto per spiegare e raccontare l'idea.
In questo percorso di apprendimento progettuale attraverso una sperimentazione quasi artigianale si colloca questo lavoro, recentemente svolto nell’esemplare suggestione di alcune mostre di Design del ‘900, da poco concluse, presso la Triennale di Milano.

"Cartoncino anche riciclato, cannucce da bibita o perfino tappi di bottiglia - racconta Federico Brunetti, docente del Laboratorio del Design della sede di via Hajech - sono stati abilmente assemblati dagli studenti per restituire come modelli, in cento giorni di scuola, gli oggetti icona del made in Italy presentati nelle mostre ACastiglioni e in Storie di Design. La creatività non ha bisogno di grandi budget, ma di idee e pazienza” .

AIM - Associazione Interessi Metropolitani è lieta di ospitare il lavoro di questi studenti, all'interno del Fuorisalone delle 5vie at + design , distretto che promuove e valorizza il patrimonio culturale del centro di Milano, salvaguardandone le tradizioni, rilanciando attività commerciali locali, promuovendo percorsi culturali, con un occhio attento ad artigianato e design.

“Siamo felici - afferma il Presidente di AIM Carlo Berizzi - che il lavoro dei Licei Artistici milanesi possa essere esposto nella nostra sede per contribuire alla dinamica kermesse del Salone del Mobile e dei numerosi eventi collaterali, rilanciando il tema della comprensione del pensiero dei grandi, come base dei processi progettuali.”

“La sfida lanciata dal docente, nell’ordinarietà della didattica e nella voglia di imparare insieme degli studenti - segnala Emilia Ametrano, Dirigente del Liceo Artistico di Brera – è stata compiuta entro i limiti di una sperimentazione che ha avuto lo scopo di permettere una comunicazione virtuosa tra gli eventi culturali promossi da Istituzioni della nostra città. Questa esposizione temporanea accolta nella centralissima sede di AIM, fulcro di dialogo e ricerca sui temi attuali e futuri della nostra città, è un segnale di dialogo tra scuola e mondo del lavoro.”

La mostra inaugura il 9 Aprile 2019 alle ore 18 , in via San Vincenzo 13 e sarà visitabile durante tutta la Design Week.

PER PARTECIPARE ALL'EVENTO ISCRIVERSI QUI

Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 23 apr, 2024
  In occasione della Milano Civil Week , il Dipartimento di Architettura e Studi urbani del Politecnico di Milano in collaborazione con l' Associazione Interessi Metropolitani e Lab[QUS] , hanno organizzato una Jane's Walk . Sabato 11 maggio dalle ore 10.30, c ondurremo una camminata a Ponte Lambro assieme ad abitanti, attori locali, architetti e ricercatori per esplorare attraverso un approccio comunitario il Parco Elio Vittorini , ri-scoprirlo con altri occhi e promuovere pratiche di riappropriazione dello spazio pubblico . La Jane's Walk diventa occasione per le cittadine ei cittadini per osservare, condividere esperienze e re-immaginare collettivamente i luoghi in cui vivono, lavorano, giocano. Evento a cura di: Cassandra Cozza, Arianna Scaioli (Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Politecnico di Milano). In collaborazione con: Nadia Bertolino (Associazione Interessi Metropolitani), Umberto Nicolini (Lab[QUS]), Miriam Rebecchi. Evento Libero. Per informazioni e iscrizioni: ariannaluisa.scaioli@polimi.it
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 06 mar, 2024
AIM - Associazione Interessi Metropolitani con il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano e l'associazione Architetti per Milano, propone nuovi incontri per il ciclo "Osservatorio Metropolitano" che, con il coinvolgimento di relatori esperti, approfondisce questioni e proposte sullo sviluppo della città metropolitana di Milano. A partire da martedì 19 marzo 2023 alle ore 18:00 ci sarà il primo incontro dal titolo "Digital Twin". La modalità di partecipazione agli incontri è online e iscrivendovi riceverete un link per poter accedere agli incontri. La partecipazione agli incontri è gratuita fino al raggiungimento del numero massimo consentito di utenti connessi. Evento in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano. Riconosciuti 2cfp agli Architetti ad incontro. Frequenza minima: 100% . Riconosciuti 6 CFP per ingegneri per la partecipazione all'intero ciclo. Evento accreditato come seminario. Per informazioni scrivere a formazione@ciam1563.it
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 21 feb, 2024
Con il 2024 AIM ha introdotto la possibilità alle persone fisiche di diventare Soci Ordinari con un contributo di 30 euro . QUALI SONO I VANTAGGI? Avrai la priorità agli eventi e alle visite guidate Avrai l'opportunità di visitare in anteprima luoghi non ancora aperti al pubblico o appena inaugurati attraverso la voce dei protagonisti Potrai fare networking con altre persone che hanno i tuoi stessi interessi Sono incluse nella quota 2024 tre visite guidate gratuite nei mesi di maggio e giugno 2024 COME FARE? Clicca sul pulsante "Diventa Socio" Compila il form online in tutti i suoi campi e clicca su "vai al pagamento" Fai il bonifico e invia la distinta a aimsegreteria@aim.milano.it. Ti arriverà la tua Tessera Socio in formato digitale via mail. Ti aspettiamo!
Show More
Share by: