Gorla: tra arte e storia

Federica Mameli • 20 giugno 2019

Dopo la visita a Sarpi, un altro grande successo per l'iniziativa "Conoscere Milano" dove è stato visitato il quartiere Gorla

Martedì 18 giugno 2019 AIM ha organizzato una nuova puntata di Conoscere Milano , alla scoperta delle trasformazioni urbane milanesi.

Partendo da Turro, il gruppo, guidato da Franco Torti di Gorla Domani, ha visitato l' opificio Juan Juarès , ristrutturato dallo studio di Daniele Fiori che ha riconvertito un'architettura industriale in uno spazio per uffici.
Dopo il percorso lungo il Naviglio della Martesana con il suo Ponte Vecchio, ecco la piazza dei Piccoli Martiri dove un monumento testimonia la strage della scuola elementare, situata in quel luogo e colpita dai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale.
Si è poi arrivarti al monastero delle Clarisse dell'Ordine di Santa Chiara , dell'architetto Giovanni Muzio, dove il gruppo è stato accolto dalla Madre Badessa.
Ultima tappa: la Villa Singer , un esempio di architettura liberty del '900 costruita da Karl Singer, un eccentrico signore austriaco, che ne fece la propria residenza e laboratorio per distillare profumi ed essenze. In questo luogo fuori dal tempo, Marco Arosio, proprietario e antiquario, ha raccontato ai partecipanti la storia della villa e della sua collezione privata per poi condurli nel giardino: un vero proprio eden segreto di luci e colori.

© Foto Elena Galimberti

Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 15 dicembre 2025
Gorizia non è una meta facile. Città di confine, teatro di conflitti, svuotata ormai di un senso perché si, anche un muro crea business: caserme, dogane, cambi, traffici leciti e meno leciti... Oggi Gorizia è una città in cerca di una nuova identità, come ci ha ben spiegato al nostro arrivo l’assessore alla cultura del comune di Gorizia (delega GO2025) Patrizia Artico.
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 15 dicembre 2025
Come si mette in scena una mostra? Quali magici passaggi servono per intrecciare una narrazione che faccia brillare le opere in esposizione? La curatrice del Poldi Pezzoli, Lavinia Galli, ci ha guidato in un esclusivo viaggio dietro le quinte, svelando i segreti di ideazione, produzione e allestimento di una mostra.
Autore: AIM Associazione+Interessi+Metropolitani 13 novembre 2025
Come nasce uno spettacolo? E come sono organizzati gli spazi dietro le quinte? Il teatro Elfo Puccini ha aperto le porte a un nutrito gruppo AIM, che si è addentrato nelle sale, ha assistito al riscaldamento degli attori, ha toccato con mano i costumi in sartoria o il magazzino degli attrezzi...
Show More