Un gioco per bambini...che diventano adulti

Susanna Conte • 9 luglio 2019

AIM anima il campo estivo del Barrio's con il gioco da tavolo Cyberstar, fresco di stampa

Martedì 9 luglio 2019 AIM ha animato il campo estivo di ragazzi e bambini del Barrio's alla Barona con il gioco da tavolo Cyberstar.
Frutto di una ricerca di un anno, questo gioco aiuta a riflettere su molte attività della nostra vita quotidiana, divenute ormai automatiche. I ragazzi, suddivisi in squadre, possono cimentarsi nella loro padronanza rispetto all'uso della rete. Abbiamo definito 4 ambiti di approfondimento: Cyberbullismo, Reale - Virtuale, Fake news, Sicurezza in rete.

Per vincere occorre scalare la classifica nel tabellone. Le prove sono di diverso genere: Vero o falso, Scelta multipla, mimo, disegni.... per coinvolgere diverse abilità. Le prove trattano: privacy, tempo passato sul dispositivi mobili, account fake, gestione password, sensibilità sui dati personali, consapevolezza della permanenza di quanto scritto su internet, anonimato e odio in rete, esempi di messaggi/immagini da (o da non) condividere, conseguenze sulla diffusione di momenti intimi, uso consapevole dei tag sui social, tempo passato sui videogiochi, differenza tra reale e virtuale, difendersi dai bulli.


Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 15 dicembre 2025
Gorizia non è una meta facile. Città di confine, teatro di conflitti, svuotata ormai di un senso perché si, anche un muro crea business: caserme, dogane, cambi, traffici leciti e meno leciti... Oggi Gorizia è una città in cerca di una nuova identità, come ci ha ben spiegato al nostro arrivo l’assessore alla cultura del comune di Gorizia (delega GO2025) Patrizia Artico.
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 15 dicembre 2025
Come si mette in scena una mostra? Quali magici passaggi servono per intrecciare una narrazione che faccia brillare le opere in esposizione? La curatrice del Poldi Pezzoli, Lavinia Galli, ci ha guidato in un esclusivo viaggio dietro le quinte, svelando i segreti di ideazione, produzione e allestimento di una mostra.
Autore: AIM Associazione+Interessi+Metropolitani 13 novembre 2025
Come nasce uno spettacolo? E come sono organizzati gli spazi dietro le quinte? Il teatro Elfo Puccini ha aperto le porte a un nutrito gruppo AIM, che si è addentrato nelle sale, ha assistito al riscaldamento degli attori, ha toccato con mano i costumi in sartoria o il magazzino degli attrezzi...
Show More