È online la Guida ai Quartieri realizzata da DILS con il supporto di AIM

Federica Mameli • lug 07, 2022

32 schede per 32 quartieri di Milano con l’obiettivo di far conoscere il territorio metropolitano a 360 gradi

Dils, socio di AIM, azienda leader in Italia nel real estate, presente sul mercato da più di cinquant’anni e protagonista del processo di trasformazione e rinnovamento dell’intero settore attraverso le leve dell’innovazione e della digitalizzazione, attiva nei settori uffici, retail, logistica e living. 

Il Gruppo, con il supporto di AIM ha realizzato una guida ai quartieri di Milano, consultabile online, con l’obiettivo di far conoscere i quartieri milanesi anche a coloro che non possono visitarli e verificarne le effettive caratteristiche. 

Chi cerca casa deve infatti innanzitutto capire in che tipo di zona desidera vivere: c’è chi ama la frenesia cittadina e chi invece preferisce la tranquillità della campagna; c’è chi vuole tutti i servizi a portata di mano e chi invece è disposto a percorrere un po’ di strada per raggiungerli.

Sulla base di queste considerazioni e partendo da una suddivisione delle zone, sono state redatte, in collaborazione con l’architetto e guida turistica Monica Torri, 32 schede – una per ogni quartiere – affrontando questi temi: 

1) Cosa aspettarsi
2) Lo stile di vita
3) Cosa non aspettarsi/l’inaspettato 
4) Il mercato immobiliare 
5) Ti innamorerai di...

A corredo di ogni scheda e per ciascuna zona, sono stati individuati anche i mezzi pubblici e i collegamenti strategici, le parole chiave che ne descrivessero le caratteristiche salienti e i quartieri che potevano essere simili per attitudine e requisiti. La fotografa Elena Galimberti ha arricchito la ricerca Dils contribuendo a restituire un’immagine multiforme e sfaccettata di ogni distretto descritto.
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 23 apr, 2024
  In occasione della Milano Civil Week , il Dipartimento di Architettura e Studi urbani del Politecnico di Milano in collaborazione con l' Associazione Interessi Metropolitani e Lab[QUS] , hanno organizzato una Jane's Walk . Sabato 11 maggio dalle ore 10.30, c ondurremo una camminata a Ponte Lambro assieme ad abitanti, attori locali, architetti e ricercatori per esplorare attraverso un approccio comunitario il Parco Elio Vittorini , ri-scoprirlo con altri occhi e promuovere pratiche di riappropriazione dello spazio pubblico . La Jane's Walk diventa occasione per le cittadine ei cittadini per osservare, condividere esperienze e re-immaginare collettivamente i luoghi in cui vivono, lavorano, giocano. Evento a cura di: Cassandra Cozza, Arianna Scaioli (Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Politecnico di Milano). In collaborazione con: Nadia Bertolino (Associazione Interessi Metropolitani), Umberto Nicolini (Lab[QUS]), Miriam Rebecchi. Evento Libero. Per informazioni e iscrizioni: ariannaluisa.scaioli@polimi.it
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 06 mar, 2024
AIM - Associazione Interessi Metropolitani con il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano e l'associazione Architetti per Milano, propone nuovi incontri per il ciclo "Osservatorio Metropolitano" che, con il coinvolgimento di relatori esperti, approfondisce questioni e proposte sullo sviluppo della città metropolitana di Milano. A partire da martedì 19 marzo 2023 alle ore 18:00 ci sarà il primo incontro dal titolo "Digital Twin". La modalità di partecipazione agli incontri è online e iscrivendovi riceverete un link per poter accedere agli incontri. La partecipazione agli incontri è gratuita fino al raggiungimento del numero massimo consentito di utenti connessi. Evento in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano. Riconosciuti 2cfp agli Architetti ad incontro. Frequenza minima: 100% . Riconosciuti 6 CFP per ingegneri per la partecipazione all'intero ciclo. Evento accreditato come seminario. Per informazioni scrivere a formazione@ciam1563.it
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 21 feb, 2024
Con il 2024 AIM ha introdotto la possibilità alle persone fisiche di diventare Soci Ordinari con un contributo di 30 euro . QUALI SONO I VANTAGGI? Avrai la priorità agli eventi e alle visite guidate Avrai l'opportunità di visitare in anteprima luoghi non ancora aperti al pubblico o appena inaugurati attraverso la voce dei protagonisti Potrai fare networking con altre persone che hanno i tuoi stessi interessi Sono incluse nella quota 2024 tre visite guidate gratuite nei mesi di maggio e giugno 2024 COME FARE? Clicca sul pulsante "Diventa Socio" Compila il form online in tutti i suoi campi e clicca su "vai al pagamento" Fai il bonifico e invia la distinta a aimsegreteria@aim.milano.it. Ti arriverà la tua Tessera Socio in formato digitale via mail. Ti aspettiamo!
Show More
Share by: