Una serata tra Via Padova e Cimiano: arte, murales e rigenerazione urbana

Federica Mameli • set 27, 2021

Una visita guidata inedita tra atmosfere artistiche e multietniche


Giovedì 23 settembre 2021, AIM ha organizzato, nell'ambito del progetto Conoscere Milano, una visita serale inedita tra Via Padova e Cimiano, una porzione di città, sconosciuta ai più, che attualmente si sta rigenerando grazia alla spinta dei creativi e degli enti del terzo settore.

Lungo Via Padova si sono sviluppate infatti una serie di stratificazioni urbane, sociali e culturali spesso in contraddizione tra loro ma che tuttavia riescono a convivere nonostante i loro chiaroscuri. Qui l'identità operaia e multietnica si affianca a quella creativa che da NoLo si sta diffondendo anche nelle aree adiacenti. Troviamo quindi opere di street art accanto alle case popolari, industrie riconvertite in gallerie d'arte insieme a luoghi di condivisione e aggregazione e quelli che rievocano invece la Milano di una volta. Tali connotati rendono quindi questo pezzo di città un esempio perfetto delle dinamiche urbane contemporanee che hanno l'obiettivo di costruire una identità comune creando spazi di dialogo e confronto che spesso nascono dalle attività creative e culturali. 

Prima tappa del tour è stata Assab One, organizzazione no profit nata nel 2002 con un duplice obiettivo: offrire agli artisti uno spazio innovativo di ricerca artistica ed espressione e dare al pubblico l'occasione di relazionarsi direttamente con i processi artistici. Ad Assab One, infatti,  si producono mostre, si organizzano eventi culturali, visite guidate e tanto altro.

Il gruppo si è poi spostato alla libreria Covo della Ladra, dove è stato accolto da Mariana Marenghi che, attraverso il crowfunding, è riuscita a donare alla città un luogo prezioso dove trovare gialli, noir e thriller, spesso introvabili nelle comuni librerie.

Dopo aver attraversato Via Padova, con le sue contraddizioni e le sue atmosfere multietniche, si è approdati agli Orti di Via Padova dove Franco Beccari ha raccontato la nascita, nel 2014 insieme a Legambiente, di questa oasi verde in un luogo che fino a poco tempo prima era oggetto e simbolo di degrado urbano e che ora è diventato un emblema di aggregazione e condivisione, indispensabile per la comunità, grazie anche alle molte proposte educative, di cura dell’ambiente e di promozione culturale.

In Via Padova 84 abbiamo incontrato l'artista Boris Veliz, l'autore del murale di Dante Alighieri, che ha raccontato la genesi e il significato di questo nuovo "landmark dipinto": un omaggio al sommo poeta che però essendo vestito con un poncho vuole rappresentare l'incontro culturale tra Italia e America Latina.

L'ultima tappa per il gruppo è stata presso L'Ex Convitto Parco Trotter, un tempo teatro di abbandono e incuria urbana, e che oggi è sede del progetto temporaneo “Mosso si muove”, proposto da un partenariato di cooperative sociali e associazioni che hanno partecipato al bando indetto dal Comune di Milano e da Fondazione Cariplo, nell’ambito del programma "Lacittàintorno", affinché l’ex Convitto del Parco Trotter possa riaprire le porte e torni cos ad essere abitato dal quartiere e dalla città.

SCARICA IL LIBRETTO SU VIA PADOVA E CIMIANO
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 23 apr, 2024
  In occasione della Milano Civil Week , il Dipartimento di Architettura e Studi urbani del Politecnico di Milano in collaborazione con l' Associazione Interessi Metropolitani e Lab[QUS] , hanno organizzato una Jane's Walk . Sabato 11 maggio dalle ore 10.30, c ondurremo una camminata a Ponte Lambro assieme ad abitanti, attori locali, architetti e ricercatori per esplorare attraverso un approccio comunitario il Parco Elio Vittorini , ri-scoprirlo con altri occhi e promuovere pratiche di riappropriazione dello spazio pubblico . La Jane's Walk diventa occasione per le cittadine ei cittadini per osservare, condividere esperienze e re-immaginare collettivamente i luoghi in cui vivono, lavorano, giocano. Evento a cura di: Cassandra Cozza, Arianna Scaioli (Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Politecnico di Milano). In collaborazione con: Nadia Bertolino (Associazione Interessi Metropolitani), Umberto Nicolini (Lab[QUS]), Miriam Rebecchi. Evento Libero. Per informazioni e iscrizioni: ariannaluisa.scaioli@polimi.it
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 06 mar, 2024
AIM - Associazione Interessi Metropolitani con il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano e l'associazione Architetti per Milano, propone nuovi incontri per il ciclo "Osservatorio Metropolitano" che, con il coinvolgimento di relatori esperti, approfondisce questioni e proposte sullo sviluppo della città metropolitana di Milano. A partire da martedì 19 marzo 2023 alle ore 18:00 ci sarà il primo incontro dal titolo "Digital Twin". La modalità di partecipazione agli incontri è online e iscrivendovi riceverete un link per poter accedere agli incontri. La partecipazione agli incontri è gratuita fino al raggiungimento del numero massimo consentito di utenti connessi. Evento in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano. Riconosciuti 2cfp agli Architetti ad incontro. Frequenza minima: 100% . Riconosciuti 6 CFP per ingegneri per la partecipazione all'intero ciclo. Evento accreditato come seminario. Per informazioni scrivere a formazione@ciam1563.it
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 21 feb, 2024
Con il 2024 AIM ha introdotto la possibilità alle persone fisiche di diventare Soci Ordinari con un contributo di 30 euro . QUALI SONO I VANTAGGI? Avrai la priorità agli eventi e alle visite guidate Avrai l'opportunità di visitare in anteprima luoghi non ancora aperti al pubblico o appena inaugurati attraverso la voce dei protagonisti Potrai fare networking con altre persone che hanno i tuoi stessi interessi Sono incluse nella quota 2024 tre visite guidate gratuite nei mesi di maggio e giugno 2024 COME FARE? Clicca sul pulsante "Diventa Socio" Compila il form online in tutti i suoi campi e clicca su "vai al pagamento" Fai il bonifico e invia la distinta a aimsegreteria@aim.milano.it. Ti arriverà la tua Tessera Socio in formato digitale via mail. Ti aspettiamo!
Show More
Share by: