La tecnologia a supporto di  cinema e fotografia

Susanna Conte • mag 28, 2019

Una giornata a Cairo Montenotte, con gli amici di 3M a visitare il Ferrania film museum

La storia dell’azienda Ferrania - costituita nel 1917 a Cairo Montenotte, nel savonese - ripercorre l’evoluzione tecnologica dell’industria fotografica e cinematografica.
L’azienda, nata in Val Bormida per la disponibilità di suolo, di acqua e la vicinanza alla Ferrovia, determina alla valle l’appellativo di Silver valley.

Il museo ripercorre - in un ambiente giustamente di penombra - la grande competenza tecnologica che ha portato allo sviluppo dei supporti che ci hanno permesso per tanti anni di fermare i nostri ricordi: le pellicole per il Super 8, i film per le nostre macchine fotografiche.... Nell’era dei social, in cui le immagini sono effimere e vengono consumate con grande rapidità, quasi non ricordiamo l'attesa, la gioia (o la delusione) di quando ritiravamo le foto stampate.

Negli anni 60 l'azienda viene acquisita dalla 3M, interessata ad allargare il proprio campo di vendita anche al settore fotografico.

L'avvento del digitale non consente la riconversione in quanto il personale - perché altamente specializzato sulle competenze chimiche - era inadeguato al cambiamento. Nel '96 sono state dismesse le attività.
Nel 2002 nasce Fondazione 3m, per testimoniare il ruolo culturale e sociale dell'azienda. Negli anni la Fondazione ha completato la ricognizione e la riqualificazione di tutte le più importanti collezioni fotografiche dell’archivio storico Ferrania e delle collezioni fotografiche del Fondo Lanfranco Colombo e del Fondo Sommariva.

Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 23 apr, 2024
  In occasione della Milano Civil Week , il Dipartimento di Architettura e Studi urbani del Politecnico di Milano in collaborazione con l' Associazione Interessi Metropolitani e Lab[QUS] , hanno organizzato una Jane's Walk . Sabato 11 maggio dalle ore 10.30, c ondurremo una camminata a Ponte Lambro assieme ad abitanti, attori locali, architetti e ricercatori per esplorare attraverso un approccio comunitario il Parco Elio Vittorini , ri-scoprirlo con altri occhi e promuovere pratiche di riappropriazione dello spazio pubblico . La Jane's Walk diventa occasione per le cittadine ei cittadini per osservare, condividere esperienze e re-immaginare collettivamente i luoghi in cui vivono, lavorano, giocano. Evento a cura di: Cassandra Cozza, Arianna Scaioli (Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Politecnico di Milano). In collaborazione con: Nadia Bertolino (Associazione Interessi Metropolitani), Umberto Nicolini (Lab[QUS]), Miriam Rebecchi. Evento Libero. Per informazioni e iscrizioni: ariannaluisa.scaioli@polimi.it
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 06 mar, 2024
AIM - Associazione Interessi Metropolitani con il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano e l'associazione Architetti per Milano, propone nuovi incontri per il ciclo "Osservatorio Metropolitano" che, con il coinvolgimento di relatori esperti, approfondisce questioni e proposte sullo sviluppo della città metropolitana di Milano. A partire da martedì 19 marzo 2023 alle ore 18:00 ci sarà il primo incontro dal titolo "Digital Twin". La modalità di partecipazione agli incontri è online e iscrivendovi riceverete un link per poter accedere agli incontri. La partecipazione agli incontri è gratuita fino al raggiungimento del numero massimo consentito di utenti connessi. Evento in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano. Riconosciuti 2cfp agli Architetti ad incontro. Frequenza minima: 100% . Riconosciuti 6 CFP per ingegneri per la partecipazione all'intero ciclo. Evento accreditato come seminario. Per informazioni scrivere a formazione@ciam1563.it
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 21 feb, 2024
Con il 2024 AIM ha introdotto la possibilità alle persone fisiche di diventare Soci Ordinari con un contributo di 30 euro . QUALI SONO I VANTAGGI? Avrai la priorità agli eventi e alle visite guidate Avrai l'opportunità di visitare in anteprima luoghi non ancora aperti al pubblico o appena inaugurati attraverso la voce dei protagonisti Potrai fare networking con altre persone che hanno i tuoi stessi interessi Sono incluse nella quota 2024 tre visite guidate gratuite nei mesi di maggio e giugno 2024 COME FARE? Clicca sul pulsante "Diventa Socio" Compila il form online in tutti i suoi campi e clicca su "vai al pagamento" Fai il bonifico e invia la distinta a aimsegreteria@aim.milano.it. Ti arriverà la tua Tessera Socio in formato digitale via mail. Ti aspettiamo!
Show More
Share by: