La tecnologia a supporto di  cinema e fotografia

Susanna Conte • 28 maggio 2019

Una giornata a Cairo Montenotte, con gli amici di 3M a visitare il Ferrania film museum

La storia dell’azienda Ferrania - costituita nel 1917 a Cairo Montenotte, nel savonese - ripercorre l’evoluzione tecnologica dell’industria fotografica e cinematografica.
L’azienda, nata in Val Bormida per la disponibilità di suolo, di acqua e la vicinanza alla Ferrovia, determina alla valle l’appellativo di Silver valley.

Il museo ripercorre - in un ambiente giustamente di penombra - la grande competenza tecnologica che ha portato allo sviluppo dei supporti che ci hanno permesso per tanti anni di fermare i nostri ricordi: le pellicole per il Super 8, i film per le nostre macchine fotografiche.... Nell’era dei social, in cui le immagini sono effimere e vengono consumate con grande rapidità, quasi non ricordiamo l'attesa, la gioia (o la delusione) di quando ritiravamo le foto stampate.

Negli anni 60 l'azienda viene acquisita dalla 3M, interessata ad allargare il proprio campo di vendita anche al settore fotografico.

L'avvento del digitale non consente la riconversione in quanto il personale - perché altamente specializzato sulle competenze chimiche - era inadeguato al cambiamento. Nel '96 sono state dismesse le attività.
Nel 2002 nasce Fondazione 3m, per testimoniare il ruolo culturale e sociale dell'azienda. Negli anni la Fondazione ha completato la ricognizione e la riqualificazione di tutte le più importanti collezioni fotografiche dell’archivio storico Ferrania e delle collezioni fotografiche del Fondo Lanfranco Colombo e del Fondo Sommariva.

Bergamo
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 5 marzo 2025
Riceviamo e volentieri pubblichiamo alcuni appunti dell'amico Carlo Lolla, che ha partecipato alla nostra gita a Bergamo e ne ha approfondito le tappe principali
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 26 febbraio 2025
AIM - Associazione Interessi Metropolitani con il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano e l'associazione Architetti per Milano, propone la prima edizione 2025 del ciclo "Osservatorio Metropolitano" che, con il coinvolgimento di relatori esperti, approfondisce questioni e proposte sullo sviluppo della città metropolitana di Milano. A partire da martedì 11 marzo 2025 alle ore 18:00 ci sarà il primo incontro dal titolo "Gli interventi e i progetti per fare bella Milano". La modalità di partecipazione agli incontri è online e iscrivendovi riceverete un link per poter accedere agli incontri. La partecipazione agli incontri è gratuita fino al raggiungimento del numero massimo consentito di utenti connessi. Sono stati richiesti cfp per Architetti e Ingegneri.
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 22 gennaio 2025
Sabato 1 marzo 2025 andremo alla scoperta di Bergamo, con il suo interessante mix di cultura, produttività arte e gastronomia
Show More