Fondazione di Comunità Milano sostiene il progetto "Dietro l'angolo"

AIM Associazione Interessi Metropolitani • 3 febbraio 2021

Un progetto di riattivazione culturale di tre quartieri Milanesi, attraverso visite guidate con modalità digitali innovative, in partnership con Acli e Noicoop e con il contributo di Intesa Sanpaolo

Con “Dietro l’angolo”, AIM, in partnership con Acli e Noicoop, ha partecipato al Bando 57 di Fondazione di Comunità riuscendo ad ottenere un finanziamento biennale per la sua realizzazione. Il progetto è inoltre sostenuto da Intesa Sanpaolo.

L'obiettivo di "Dietro l'angolo" è la valorizzazione de i quartieri di Lambrate, Quarto Oggiaro e Corvetto attraverso la promozione e il rilancio delle realtà e del patrimonio culturale esistente con il coinvolgimento della popolazione residente e delle fasce più deboli.


Partendo dal quartiere di Lambrate verranno mappate  le realtà culturali, associative, commerciali più significative; attraverso un
workshop (uno per quartiere), aperto alla popolazione residente, si verificheranno i luoghi e gli itinerari proposti e si analizzerà attraverso un  la consapevolezza dei valori culturali della zona.


Verranno realizzati diversi supporti, sia cartacei che multimediali, per descrivere ciascun quartiere: un sito web contenente le schede dei luoghi della cultura, i libretti/guida in formato pdf, la galleria fotografica, i percorsi di visita realizzati mediante Google My Maps, una serie di clip video esplicativi con interviste (10 per quartiere) e tutte le informazioni utili per conoscere il territorio accompagnati da esperti del quartiere e giornalisti.


Il patrimonio così raccolto ed elaborato sarà organizzato e posizionato sulla mappa, per creare itinerari guidati alla scoperta della zona e dei suoi protagonisti. Tre sono i formati di visite che saranno proposti:


1)  Visita individuale in autonomia: chi vorrà potrà utilizzare il materiale fornito, il sito, il libretto, i video e e visitare liberamente i luoghi individuati

2)  Visita guidata in presenza: l'itinerario sarà svolto con auricolari per favorire il distanziamento fisico, consentire alla guida di parlare mentre si cammina e facilitare la comprensione del racconto all’aria aperta. Ciascun itinerario sarà condotto da esperti del territorio milanese

3)  Visita guidata da remoto: il pubblico - scuole, gruppi, singoli cittadini – si raccoglierà in luoghi di aggregazione del quartiere, come associazioni, circoli ecc. I video saranno proiettati a schermo e guide esperte accompagneranno il pubblico nella visione, rimanendo a disposizione per domande e per moderare il dibattito sui temi del territorio.


Tutte le iniziative saranno inoltre diffuse attraverso newsletter periodiche, comunicati stampa e campagne social su Facebook e Instagram.

Vai al sito di Dietro L'angolo

Un progetto di

In partnership con                                                               Con il sostegno di             Con il contributo di 

Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 15 dicembre 2025
Gorizia non è una meta facile. Città di confine, teatro di conflitti, svuotata ormai di un senso perché si, anche un muro crea business: caserme, dogane, cambi, traffici leciti e meno leciti... Oggi Gorizia è una città in cerca di una nuova identità, come ci ha ben spiegato al nostro arrivo l’assessore alla cultura del comune di Gorizia (delega GO2025) Patrizia Artico.
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 15 dicembre 2025
Come si mette in scena una mostra? Quali magici passaggi servono per intrecciare una narrazione che faccia brillare le opere in esposizione? La curatrice del Poldi Pezzoli, Lavinia Galli, ci ha guidato in un esclusivo viaggio dietro le quinte, svelando i segreti di ideazione, produzione e allestimento di una mostra.
Autore: AIM Associazione+Interessi+Metropolitani 13 novembre 2025
Come nasce uno spettacolo? E come sono organizzati gli spazi dietro le quinte? Il teatro Elfo Puccini ha aperto le porte a un nutrito gruppo AIM, che si è addentrato nelle sale, ha assistito al riscaldamento degli attori, ha toccato con mano i costumi in sartoria o il magazzino degli attrezzi...
Show More