Fondazione di Comunità Milano sostiene il progetto "Dietro l'angolo"

AIM Associazione Interessi Metropolitani • 3 febbraio 2021

Un progetto di riattivazione culturale di tre quartieri Milanesi, attraverso visite guidate con modalità digitali innovative, in partnership con Acli e Noicoop e con il contributo di Intesa Sanpaolo

Con “Dietro l’angolo”, AIM, in partnership con Acli e Noicoop, ha partecipato al Bando 57 di Fondazione di Comunità riuscendo ad ottenere un finanziamento biennale per la sua realizzazione. Il progetto è inoltre sostenuto da Intesa Sanpaolo.

L'obiettivo di "Dietro l'angolo" è la valorizzazione de i quartieri di Lambrate, Quarto Oggiaro e Corvetto attraverso la promozione e il rilancio delle realtà e del patrimonio culturale esistente con il coinvolgimento della popolazione residente e delle fasce più deboli.


Partendo dal quartiere di Lambrate verranno mappate  le realtà culturali, associative, commerciali più significative; attraverso un
workshop (uno per quartiere), aperto alla popolazione residente, si verificheranno i luoghi e gli itinerari proposti e si analizzerà attraverso un  la consapevolezza dei valori culturali della zona.


Verranno realizzati diversi supporti, sia cartacei che multimediali, per descrivere ciascun quartiere: un sito web contenente le schede dei luoghi della cultura, i libretti/guida in formato pdf, la galleria fotografica, i percorsi di visita realizzati mediante Google My Maps, una serie di clip video esplicativi con interviste (10 per quartiere) e tutte le informazioni utili per conoscere il territorio accompagnati da esperti del quartiere e giornalisti.


Il patrimonio così raccolto ed elaborato sarà organizzato e posizionato sulla mappa, per creare itinerari guidati alla scoperta della zona e dei suoi protagonisti. Tre sono i formati di visite che saranno proposti:


1)  Visita individuale in autonomia: chi vorrà potrà utilizzare il materiale fornito, il sito, il libretto, i video e e visitare liberamente i luoghi individuati

2)  Visita guidata in presenza: l'itinerario sarà svolto con auricolari per favorire il distanziamento fisico, consentire alla guida di parlare mentre si cammina e facilitare la comprensione del racconto all’aria aperta. Ciascun itinerario sarà condotto da esperti del territorio milanese

3)  Visita guidata da remoto: il pubblico - scuole, gruppi, singoli cittadini – si raccoglierà in luoghi di aggregazione del quartiere, come associazioni, circoli ecc. I video saranno proiettati a schermo e guide esperte accompagneranno il pubblico nella visione, rimanendo a disposizione per domande e per moderare il dibattito sui temi del territorio.


Tutte le iniziative saranno inoltre diffuse attraverso newsletter periodiche, comunicati stampa e campagne social su Facebook e Instagram.

Vai al sito di Dietro L'angolo

Un progetto di

In partnership con                                                               Con il sostegno di             Con il contributo di 

Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 24 luglio 2025
Due tour nell'ambito del "Conoscere Milano" il 15 e 16 settembre
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 26 giugno 2025
Un tour alla scoperta delle eccellenze artistiche e architettoniche oggi facilmente raggiungibili grazie alla M4
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 22 maggio 2025
AIM in esclusiva ha partecipato alla presentazione e alla visita del cantiere del Nuovo Policlinico . Dopo i saluti di Marco Giachetti , Presidente della Fondazione IRCSS Ca' Granda - Ospedale Maggiore Policlinico, sono intervenuti gli architetti Barreca e La Varra e Shirly Mantin dello Studio LAND per spiegare la genesi e l'evoluzione del progetto. A seguire si è visitato il cantiere che vede l’apertura del nuovo Padiglione Sforza e la progressiva riqualificazione dei vecchi edifici. E' un grande progetto con implicazioni su tutto il territorio cittadino da un punto di vista sociale, urbanistico, architettonico, culturale e ambientale. La più grande opera architettonica degli ultimi 100 anni al centro di Milano, il nuovo Padiglione Sforza, dedicato alle degenze con i suoi oltre 800 posti letto, è costruito secondo i più innovativi criteri di sostenibilità e con un grande polmone verde sul tetto. L'InfoPoint di cantiere aperto nel 2023 è una vera e propria 'finestra permanente' sul cantiere, che ne racconta le origini, la storia, i retroscena, mostrando in tempo reale l'avanzamento dei lavori. Il progetto è di una ATI capitanata da Techint e composta da Boeri Studio (S. Boeri, G. Barreca, G. La Varra), LAND e altri professionisti.
Show More