Tutto sul quartiere Sarpi

AIM Associazione Interessi Metropolitani • 8 febbraio 2021

E' fresco di stampa il libro Sarpi: il nostro quartiere tra "Ti ricordi..." e "Quel che sarà..." a cura dell'associazione viviSarpi

 Questo libro racconta la complessa contaminazione culturale del quartiere Sarpi attraverso la testimonianza e la memoria della comunità che vi abita.
L’avvento dell’immigrazione cinese a metà degli anni trenta ha cambiato l’identità di questa zona. I residenti si sono sentiti “invasi” dalle molteplici attività di commercio all’ingrosso e la convivenza è divenuta difficile. Diversi provvedimenti come la pedonalizzazione dei Sarpi e la nascita di negozi al dettaglio di pregio, la valorizzazione delle botteghe storiche e l’offerta di street food hanno appianato i conflitti, creando le basi per il melting- pot di culture diverse che costituisce la caratteristica di oggi: un quartiere molto ambito per la sua vivacità e per la dimensione di vecchio borgo.
Questo libro è fatto di storia, di racconti e soprattutto di persone. È stato voluto e realizzato dall’associazione viviSarpi che vigila quotidianamente per una migliore qualità della vita di quartiere.
La stesura di questo libro ha coinvolto associazioni territoriali, culturali, commerciali, promuovendo una partecipazione attiva dei cittadini chiamati a narrare frammenti della loro memoria, per far conoscere il volto inedito del quartiere attraverso foto storiche, cimeli ricordi e testimonianze, anche delle giovani generazioni italiane e cinesi.
Il senso di questo libro è creare una memoria storica utile per guardarsi indietro, riflettere sui cambiamenti e proiettarsi verso un futuro che ancora tutto da scrivere.

Per informazioni sulla pubblicazione occorre cotattare l'Associazione scrivendo a info@vivisarpi.it.
AIM ha visitato il quartiere Sarpi nel 2019: la nuova sede di Finarte, il cortile di via Bramante 29, alcune botteghe storiche di via Paolo Sarpi (la macelleria Sirtori, le cantine Isola e l'erboristeria Novetti), per poi entrare nella Galleria Luisa delle Piane e nel Circolo Alessandro Volta. La passeggiata si è conclusa con una visita ad una torre medioevale, la Torre Liprando.

Scarica la guida di Sarpi
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 15 dicembre 2025
Gorizia non è una meta facile. Città di confine, teatro di conflitti, svuotata ormai di un senso perché si, anche un muro crea business: caserme, dogane, cambi, traffici leciti e meno leciti... Oggi Gorizia è una città in cerca di una nuova identità, come ci ha ben spiegato al nostro arrivo l’assessore alla cultura del comune di Gorizia (delega GO2025) Patrizia Artico.
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 15 dicembre 2025
Come si mette in scena una mostra? Quali magici passaggi servono per intrecciare una narrazione che faccia brillare le opere in esposizione? La curatrice del Poldi Pezzoli, Lavinia Galli, ci ha guidato in un esclusivo viaggio dietro le quinte, svelando i segreti di ideazione, produzione e allestimento di una mostra.
Autore: AIM Associazione+Interessi+Metropolitani 13 novembre 2025
Come nasce uno spettacolo? E come sono organizzati gli spazi dietro le quinte? Il teatro Elfo Puccini ha aperto le porte a un nutrito gruppo AIM, che si è addentrato nelle sale, ha assistito al riscaldamento degli attori, ha toccato con mano i costumi in sartoria o il magazzino degli attrezzi...
Show More