Tutto sul quartiere Sarpi

AIM Associazione Interessi Metropolitani • feb 08, 2021

E' fresco di stampa il libro Sarpi: il nostro quartiere tra "Ti ricordi..." e "Quel che sarà..." a cura dell'associazione viviSarpi

 Questo libro racconta la complessa contaminazione culturale del quartiere Sarpi attraverso la testimonianza e la memoria della comunità che vi abita.
L’avvento dell’immigrazione cinese a metà degli anni trenta ha cambiato l’identità di questa zona. I residenti si sono sentiti “invasi” dalle molteplici attività di commercio all’ingrosso e la convivenza è divenuta difficile. Diversi provvedimenti come la pedonalizzazione dei Sarpi e la nascita di negozi al dettaglio di pregio, la valorizzazione delle botteghe storiche e l’offerta di street food hanno appianato i conflitti, creando le basi per il melting- pot di culture diverse che costituisce la caratteristica di oggi: un quartiere molto ambito per la sua vivacità e per la dimensione di vecchio borgo.
Questo libro è fatto di storia, di racconti e soprattutto di persone. È stato voluto e realizzato dall’associazione viviSarpi che vigila quotidianamente per una migliore qualità della vita di quartiere.
La stesura di questo libro ha coinvolto associazioni territoriali, culturali, commerciali, promuovendo una partecipazione attiva dei cittadini chiamati a narrare frammenti della loro memoria, per far conoscere il volto inedito del quartiere attraverso foto storiche, cimeli ricordi e testimonianze, anche delle giovani generazioni italiane e cinesi.
Il senso di questo libro è creare una memoria storica utile per guardarsi indietro, riflettere sui cambiamenti e proiettarsi verso un futuro che ancora tutto da scrivere.

Per informazioni sulla pubblicazione occorre cotattare l'Associazione scrivendo a info@vivisarpi.it.
AIM ha visitato il quartiere Sarpi nel 2019: la nuova sede di Finarte, il cortile di via Bramante 29, alcune botteghe storiche di via Paolo Sarpi (la macelleria Sirtori, le cantine Isola e l'erboristeria Novetti), per poi entrare nella Galleria Luisa delle Piane e nel Circolo Alessandro Volta. La passeggiata si è conclusa con una visita ad una torre medioevale, la Torre Liprando.

Scarica la guida di Sarpi
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 23 apr, 2024
  In occasione della Milano Civil Week , il Dipartimento di Architettura e Studi urbani del Politecnico di Milano in collaborazione con l' Associazione Interessi Metropolitani e Lab[QUS] , hanno organizzato una Jane's Walk . Sabato 11 maggio dalle ore 10.30, c ondurremo una camminata a Ponte Lambro assieme ad abitanti, attori locali, architetti e ricercatori per esplorare attraverso un approccio comunitario il Parco Elio Vittorini , ri-scoprirlo con altri occhi e promuovere pratiche di riappropriazione dello spazio pubblico . La Jane's Walk diventa occasione per le cittadine ei cittadini per osservare, condividere esperienze e re-immaginare collettivamente i luoghi in cui vivono, lavorano, giocano. Evento a cura di: Cassandra Cozza, Arianna Scaioli (Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Politecnico di Milano). In collaborazione con: Nadia Bertolino (Associazione Interessi Metropolitani), Umberto Nicolini (Lab[QUS]), Miriam Rebecchi. Evento Libero. Per informazioni e iscrizioni: ariannaluisa.scaioli@polimi.it
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 06 mar, 2024
AIM - Associazione Interessi Metropolitani con il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano e l'associazione Architetti per Milano, propone nuovi incontri per il ciclo "Osservatorio Metropolitano" che, con il coinvolgimento di relatori esperti, approfondisce questioni e proposte sullo sviluppo della città metropolitana di Milano. A partire da martedì 19 marzo 2023 alle ore 18:00 ci sarà il primo incontro dal titolo "Digital Twin". La modalità di partecipazione agli incontri è online e iscrivendovi riceverete un link per poter accedere agli incontri. La partecipazione agli incontri è gratuita fino al raggiungimento del numero massimo consentito di utenti connessi. Evento in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano. Riconosciuti 2cfp agli Architetti ad incontro. Frequenza minima: 100% . Riconosciuti 6 CFP per ingegneri per la partecipazione all'intero ciclo. Evento accreditato come seminario. Per informazioni scrivere a formazione@ciam1563.it
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 21 feb, 2024
Con il 2024 AIM ha introdotto la possibilità alle persone fisiche di diventare Soci Ordinari con un contributo di 30 euro . QUALI SONO I VANTAGGI? Avrai la priorità agli eventi e alle visite guidate Avrai l'opportunità di visitare in anteprima luoghi non ancora aperti al pubblico o appena inaugurati attraverso la voce dei protagonisti Potrai fare networking con altre persone che hanno i tuoi stessi interessi Sono incluse nella quota 2024 tre visite guidate gratuite nei mesi di maggio e giugno 2024 COME FARE? Clicca sul pulsante "Diventa Socio" Compila il form online in tutti i suoi campi e clicca su "vai al pagamento" Fai il bonifico e invia la distinta a aimsegreteria@aim.milano.it. Ti arriverà la tua Tessera Socio in formato digitale via mail. Ti aspettiamo!
Show More
Share by: