AIM partecipa alla Milano Digital Week 25-30 maggio
Federica Mameli • 12 maggio 2020
Il 27 e 28 maggio AIM proporrà il gioco CYBERSTAR in modalità online per le scuole
A causa dell'emergenza COVID, la Milano Digital Week
di quest'anno si svolgerà online e AIM parteciperà con il progetto "CYBERSTAR" con il sostegno di Intesa Sanpaolo.
"CYBERSTAR" è un gioco da tavolo che AIM ha realizzato nei contenuti e nella grafica nel 2019 nell'ambito del progetto "In Rete senza Rete", per sensibilizzare le nuove generazioni sull'utilizzo sicuro e consapevole dei dispositivi elettronici connessi a internet.
Il progetto è stato inoltre realizzato con la supervisione di Serena Lecce, Prof.ssa di Psicologia dello Sviluppo del Dipartimento del Sistema Nervoso e del Comportamento dell’Università di Pavia.
L’attuale situazione sanitaria ha infatti imposto un
ripensamento delle modalità di
gioco di "CYBERSTAR": al momento
non si potrà più incontrarsi nelle classi “reali” delle
scuole, ma necessariamente nelle
classi “virtuali” attraverso
l’utilizzo della didattica a distanza.
In questa fase "CYBERSTAR" è stato così digitalizzato, attraverso la piattaforma online Kahoot, per permettere di ingaggiare i più giovani, anche da remoto, in un gioco divertente e competitivo che - grazie alla moderazione degli animatori - porta alla luce i molti rischi del navigare in rete e rende i ragazzi più consapevoli e sicuri nell'utilizzo dei dispositivi connessi.
All'interno del palinsesto della Milano Digital Week, il 27 e il 28 maggio, AIM ha coinvolto alcune scuole elementari milanesi per proporre "CYBERSTAR" nelle loro classi virtuali: i tutor di AIM animeranno le sessioni e approfondiranno alcuni temi di interesse per i bambini e gli insegnanti.
A partire dal 26 maggio fino al 15 ottobre
inoltre il gioco e il suo tutorial di utilizzo saranno a disposizione gratuita di tutti (il gioco è consigliato sopratutto ai ragazzi dai 9 ai 15 anni) sul sito di AIM previa una breve registrazione compilando un modulo troverete qui
Una volta compilato il form riceverete via mail tutti i link necessari per accedere al tutorial e al gioco su Kahoot.
Qui
il comunicato stampa

Gorizia non è una meta facile. Città di confine, teatro di conflitti, svuotata ormai di un senso perché si, anche un muro crea business: caserme, dogane, cambi, traffici leciti e meno leciti... Oggi Gorizia è una città in cerca di una nuova identità, come ci ha ben spiegato al nostro arrivo l’assessore alla cultura del comune di Gorizia (delega GO2025) Patrizia Artico.

Come si mette in scena una mostra? Quali magici passaggi servono per intrecciare una narrazione che faccia brillare le opere in esposizione? La curatrice del Poldi Pezzoli, Lavinia Galli, ci ha guidato in un esclusivo viaggio dietro le quinte, svelando i segreti di ideazione, produzione e allestimento di una mostra.


