AIM partecipa alla Milano Digital Week 25-30 maggio

Federica Mameli • 12 maggio 2020

Il 27 e 28 maggio AIM proporrà il gioco CYBERSTAR in modalità online per le scuole

A causa dell'emergenza COVID, la Milano Digital Week di quest'anno si svolgerà online e AIM parteciperà con il progetto "CYBERSTAR"  con il sostegno di Intesa Sanpaolo.

"CYBERSTAR" è un gioco da tavolo che AIM ha realizzato nei contenuti e nella grafica nel 2019 nell'ambito del progetto "In Rete senza Rete", per sensibilizzare le nuove generazioni sull'utilizzo sicuro e consapevole dei dispositivi elettronici connessi a internet.

Il progetto è stato inoltre realizzato con la supervisione di Serena Lecce, Prof.ssa di Psicologia dello Sviluppo del Dipartimento del Sistema Nervoso e del Comportamento dell’Università di Pavia.

L’attuale situazione sanitaria ha infatti imposto un ripensamento delle modalità di gioco di "CYBERSTAR": al momento non si potrà più incontrarsi nelle classi “reali” delle scuole, ma necessariamente nelle classi “virtuali” attraverso l’utilizzo della didattica a distanza.

In questa fase "CYBERSTAR" è stato così digitalizzato, attraverso la piattaforma online Kahoot,  per permettere di ingaggiare i più giovani, anche da remoto, in un gioco divertente e competitivo che - grazie alla moderazione degli animatori - porta alla luce i molti rischi del navigare in rete e rende i ragazzi più consapevoli e sicuri nell'utilizzo dei dispositivi connessi.

All'interno del palinsesto della Milano Digital Week, il 27 e il 28 maggio, AIM ha coinvolto alcune scuole elementari milanesi per proporre "CYBERSTAR" nelle loro classi virtuali: i tutor di AIM animeranno le sessioni e approfondiranno alcuni temi di interesse per i bambini e gli insegnanti.

A partire dal 26 maggio fino al 15 ottobre inoltre il gioco e il suo tutorial di utilizzo saranno a disposizione gratuita di tutti (il gioco è consigliato sopratutto ai ragazzi dai 9  ai 15 anni) sul sito di AIM previa una breve registrazione compilando un modulo troverete qui 
Una volta compilato il form riceverete via mail tutti i link necessari per accedere al tutorial e al gioco su Kahoot.

Qui il comunicato stampa

Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 24 luglio 2025
Due tour nell'ambito del "Conoscere Milano" il 15 e 16 settembre
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 26 giugno 2025
Un tour alla scoperta delle eccellenze artistiche e architettoniche oggi facilmente raggiungibili grazie alla M4
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 22 maggio 2025
AIM in esclusiva ha partecipato alla presentazione e alla visita del cantiere del Nuovo Policlinico . Dopo i saluti di Marco Giachetti , Presidente della Fondazione IRCSS Ca' Granda - Ospedale Maggiore Policlinico, sono intervenuti gli architetti Barreca e La Varra e Shirly Mantin dello Studio LAND per spiegare la genesi e l'evoluzione del progetto. A seguire si è visitato il cantiere che vede l’apertura del nuovo Padiglione Sforza e la progressiva riqualificazione dei vecchi edifici. E' un grande progetto con implicazioni su tutto il territorio cittadino da un punto di vista sociale, urbanistico, architettonico, culturale e ambientale. La più grande opera architettonica degli ultimi 100 anni al centro di Milano, il nuovo Padiglione Sforza, dedicato alle degenze con i suoi oltre 800 posti letto, è costruito secondo i più innovativi criteri di sostenibilità e con un grande polmone verde sul tetto. L'InfoPoint di cantiere aperto nel 2023 è una vera e propria 'finestra permanente' sul cantiere, che ne racconta le origini, la storia, i retroscena, mostrando in tempo reale l'avanzamento dei lavori. Il progetto è di una ATI capitanata da Techint e composta da Boeri Studio (S. Boeri, G. Barreca, G. La Varra), LAND e altri professionisti.
Show More