AIM partecipa alla Milano Digital Week 25-30 maggio
Federica Mameli • 12 maggio 2020
Il 27 e 28 maggio AIM proporrà il gioco CYBERSTAR in modalità online per le scuole
A causa dell'emergenza COVID, la Milano Digital Week
di quest'anno si svolgerà online e AIM parteciperà con il progetto "CYBERSTAR" con il sostegno di Intesa Sanpaolo.
"CYBERSTAR" è un gioco da tavolo che AIM ha realizzato nei contenuti e nella grafica nel 2019 nell'ambito del progetto "In Rete senza Rete", per sensibilizzare le nuove generazioni sull'utilizzo sicuro e consapevole dei dispositivi elettronici connessi a internet.
Il progetto è stato inoltre realizzato con la supervisione di Serena Lecce, Prof.ssa di Psicologia dello Sviluppo del Dipartimento del Sistema Nervoso e del Comportamento dell’Università di Pavia.
L’attuale situazione sanitaria ha infatti imposto un
ripensamento delle modalità di
gioco di "CYBERSTAR": al momento
non si potrà più incontrarsi nelle classi “reali” delle
scuole, ma necessariamente nelle
classi “virtuali” attraverso
l’utilizzo della didattica a distanza.
In questa fase "CYBERSTAR" è stato così digitalizzato, attraverso la piattaforma online Kahoot, per permettere di ingaggiare i più giovani, anche da remoto, in un gioco divertente e competitivo che - grazie alla moderazione degli animatori - porta alla luce i molti rischi del navigare in rete e rende i ragazzi più consapevoli e sicuri nell'utilizzo dei dispositivi connessi.
All'interno del palinsesto della Milano Digital Week, il 27 e il 28 maggio, AIM ha coinvolto alcune scuole elementari milanesi per proporre "CYBERSTAR" nelle loro classi virtuali: i tutor di AIM animeranno le sessioni e approfondiranno alcuni temi di interesse per i bambini e gli insegnanti.
A partire dal 26 maggio fino al 15 ottobre
inoltre il gioco e il suo tutorial di utilizzo saranno a disposizione gratuita di tutti (il gioco è consigliato sopratutto ai ragazzi dai 9 ai 15 anni) sul sito di AIM previa una breve registrazione compilando un modulo troverete qui
Una volta compilato il form riceverete via mail tutti i link necessari per accedere al tutorial e al gioco su Kahoot.
Qui
il comunicato stampa

AIM - Associazione Interessi Metropolitani con il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano e l'associazione Architetti per Milano, propone la prima edizione 2025 del ciclo "Osservatorio Metropolitano" che, con il coinvolgimento di relatori esperti, approfondisce questioni e proposte sullo sviluppo della città metropolitana di Milano. A partire da martedì 11 marzo 2025 alle ore 18:00 ci sarà il primo incontro dal titolo "Gli interventi e i progetti per fare bella Milano". La modalità di partecipazione agli incontri è online e iscrivendovi riceverete un link per poter accedere agli incontri. La partecipazione agli incontri è gratuita fino al raggiungimento del numero massimo consentito di utenti connessi. Sono stati richiesti cfp per Architetti e Ingegneri.