Online sul sito di AIM "I luoghi di Christian"
Federica Mameli • 21 aprile 2020
In questa fase di emergenza, AIM ha deciso di regalarvi la possibilità di vedere gratuitamente il documentario "I luoghi di Christian"
Siamo alla fine degli anni '80 quando AIM partecipa al progetto "Postazione della Memoria", voluto e coordinato dal grande Ermanno Olmi, grazie a cui sono state assegnate due borse di studio a giovani allievi del regista per un lavoro specifico sul quartiere Bovisa.
Siamo nel 1989 e un giovane abitante del quartiere, Christian racconta la sua Bovisa tra aree dismesse, edifici abbandonati e capannoni industriali.
Il documentario è stato realizzato nel 1989 da Elvio Annese
e Rosario Monteleone
ed è accompagnato da alcune riflessioni di Ermanno Olmi sul valore della postazione della memoria.

Gorizia non è una meta facile. Città di confine, teatro di conflitti, svuotata ormai di un senso perché si, anche un muro crea business: caserme, dogane, cambi, traffici leciti e meno leciti... Oggi Gorizia è una città in cerca di una nuova identità, come ci ha ben spiegato al nostro arrivo l’assessore alla cultura del comune di Gorizia (delega GO2025) Patrizia Artico.

Come si mette in scena una mostra? Quali magici passaggi servono per intrecciare una narrazione che faccia brillare le opere in esposizione? La curatrice del Poldi Pezzoli, Lavinia Galli, ci ha guidato in un esclusivo viaggio dietro le quinte, svelando i segreti di ideazione, produzione e allestimento di una mostra.


