AIM in visita al Quartiere Sarpi e Corvetto con aperture esclusive
Due tour nell'ambito del "Conoscere Milano" si sono tenuti il 15 e 16 settembre 2025
Lunedì 15 settembre, nell'ambito del progetto "Conoscere Milano" , si è tenuta la visita guidata al Quartiere Sarpi (scarica la guida qui).
Il quartiere, che conserva una serie di stratificazioni storiche che si coniugano con le nuove trasformazioni urbane, rappresenta una fucina di laboratori creativi che si intrecciano alle numerose botteghe storiche.
Per i partecipanti sono state anche aperte in esclusiva tre location: la Casa Cucinelli, lo showroom G-lab e la Galleria Luisa della Piane.
Martedì 16 settembre è stata invece organizzato un tour nel quartiere Corvetto che percorrendolo, non lontano dal centro di Milano, ti porta a scoprire la campagna e i parchi che arricchiscono la zona sud di Milano.
In questa zona, che sta attraversando diverse fasi di rigenerazione urbana, si mescolano, insieme agli interventi di edilizia popolare degli anni '20, preesistenze storiche di grande valore come le cascine e la monumentale statua del Cristun de Milan.
In esclusiva per i partecipanti si è avuta la possibilità di visitare la realtà di Nocetum che, con la sua chiesetta, rappresenta un baluardo di pace e tranquillità tra campagna e città.
