AIM in visita al Quartiere Sarpi e Corvetto con aperture esclusive

AIM Associazione+Interessi+Metropolitani • 22 settembre 2025

Due tour nell'ambito del "Conoscere Milano" si sono tenuti il  15 e 16 settembre 2025

Lunedì 15 settembre, nell'ambito del progetto "Conoscere Milano" , si è tenuta la visita guidata al Quartiere Sarpi (scarica la guida qui).

Il quartiere, che conserva una serie di stratificazioni storiche che si coniugano con le nuove trasformazioni urbane, rappresenta una fucina di laboratori creativi che si intrecciano alle numerose botteghe storiche.

Per i partecipanti sono state anche aperte in esclusiva tre location: la Casa Cucinelli, lo showroom G-lab e la Galleria Luisa della Piane.


Martedì 16 settembre è stata invece organizzato un tour nel quartiere Corvetto che percorrendolo, non lontano dal centro di Milano, ti porta a scoprire la campagna e i parchi che arricchiscono la zona sud di Milano.

In questa zona, che sta attraversando diverse fasi di rigenerazione urbana, si mescolano, insieme agli interventi di edilizia popolare degli anni '20, preesistenze storiche di grande valore come le cascine e la monumentale statua del Cristun de Milan.

In esclusiva per i partecipanti si è avuta la possibilità di visitare la realtà di Nocetum che, con la sua chiesetta, rappresenta un baluardo di pace e tranquillità tra campagna e città.


Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 24 luglio 2025
Due tour nell'ambito del "Conoscere Milano" il 15 e 16 settembre
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 26 giugno 2025
Un tour alla scoperta delle eccellenze artistiche e architettoniche oggi facilmente raggiungibili grazie alla M4
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 22 maggio 2025
AIM in esclusiva ha partecipato alla presentazione e alla visita del cantiere del Nuovo Policlinico . Dopo i saluti di Marco Giachetti , Presidente della Fondazione IRCSS Ca' Granda - Ospedale Maggiore Policlinico, sono intervenuti gli architetti Barreca e La Varra e Shirly Mantin dello Studio LAND per spiegare la genesi e l'evoluzione del progetto. A seguire si è visitato il cantiere che vede l’apertura del nuovo Padiglione Sforza e la progressiva riqualificazione dei vecchi edifici. E' un grande progetto con implicazioni su tutto il territorio cittadino da un punto di vista sociale, urbanistico, architettonico, culturale e ambientale. La più grande opera architettonica degli ultimi 100 anni al centro di Milano, il nuovo Padiglione Sforza, dedicato alle degenze con i suoi oltre 800 posti letto, è costruito secondo i più innovativi criteri di sostenibilità e con un grande polmone verde sul tetto. L'InfoPoint di cantiere aperto nel 2023 è una vera e propria 'finestra permanente' sul cantiere, che ne racconta le origini, la storia, i retroscena, mostrando in tempo reale l'avanzamento dei lavori. Il progetto è di una ATI capitanata da Techint e composta da Boeri Studio (S. Boeri, G. Barreca, G. La Varra), LAND e altri professionisti.
Show More