AIM a Bookcity 2020

Federica Mameli • 4 novembre 2020

Un incontro curato da AIM e dall'Università degli Studi di Milano Bicocca all'interno del palinsesto annuale di Bookcity Milano quest'anno tutto online

L’incontro prende spunto dalla presentazione del quinto numero della collana AIM “Report Milano” dedicato al tema dell'immigrazione femminile a Milano e in particolare al caso delle donne ucraine e romene, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di sociologia e ricerca sociale dell'Università di Milano-Bicocca.

Il Report "L'immigrazione femminile a Milano. il caso delle donne ucraine e romene", disponibile online, indaga infatti sul fenomeno del multilocalismo ucraino e romeno sul territorio milanese, attraverso l'analisi di dati, ricerche e interviste. Si parla di multilocalismo per indicare quegli stili di vita caratterizzati dall’abitare attivamente in più luoghi. Poiché la presenza in un luogo comporta la sua assenza negli altri, l’individuo multilocale deve sapere gestire questo parallelismo temporale di presenza-assenza acquisendo un’identità capace di combinare cognitivamente i diversi luoghi della sua vita quotidiana: una competenza che va al di là del sapersi muovere e dell’abitare periodicamente in un dato posto e che richiede, piuttosto, la capacità di vivere contemporaneamente in più luoghi.

Questo Report è stato scritto nei giorni che hanno preceduto l’emergenza sanitaria e per questo ha una duplice valenza: da un lato far emergere una condizione socio-culturale poco indagata ma sempre più presente nei paesi europei; dall’altro pone l’interrogativo legato alla contingenza di come queste donne possano superare la condizione multilocale dovendo scegliere dove vivere in questi mesi in cui di fatto non è possibile viaggiare tra paesi diversi alle condizioni precedenti. È una domanda che non ha risposta in questa pubblicazione ma anticipa nuovi scenari legati al fenomeno migratorio.

Durante Bookcity Milano (11-15 novembre), che si svolgerà quest'anno interamente online a causa dell'emergenza Covid-19, potrete visualizzare l'incontro nella Library di BCM o sul nostro canale Youtube.

Si ringrazia IBVA - Istituto Beata Vergine Addolorata per l'ospitalità.

Guarda il video dell'incontro
Autore: AIM Associazione+Interessi+Metropolitani 14 ottobre 2025
AIM - Associazione Interessi Metropolitani con il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano e l'associazione Architetti per Milano, propone la seconda edizione 2025 del ciclo "Osservatorio Metropolitano" che, con il coinvolgimento di relatori esperti, approfondisce questioni e proposte sullo sviluppo della città metropolitana di Milano. A partire da martedì 28 ottobre 2025 alle ore 18:00 ci sarà il primo incontro dal titolo "Il progetto della Pedemontana". Evento in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano. Riconosciuti 2cfp ad incontro agli Architetti. Frequenza minima: 100%. Riconosciuti 6 CFP per ingegneri per la partecipazione all'intero ciclo (quattro incontri). Evento accreditato come seminario
Autore: AIM Associazione+Interessi+Metropolitani 2 ottobre 2025
Mercoledì 12 novembre dalle 17.45 alle 19.00 AIM organizza un tour guidato al Teatro Elfo Puccini . I partecipanti potranno esplorare le tre sale del teatro, alcuni luoghi abitualmente non accessibili al pubblico (come la sartoria, il palcoscenico, i camerini…) e scoprire la storia della compagnia prima di assistere allo spettacolo Erano tutti i miei figli di Arthur Miller con Elio De Capitani. Il costo della visita è di 30 euro.
Autore: AIM Associazione+Interessi+Metropolitani 22 settembre 2025
Due tour nell'ambito del "Conoscere Milano" si sono tenuti il 15 e 16 settembre 2025
Show More