AIM a Bookcity 2020

Federica Mameli • 4 novembre 2020

Un incontro curato da AIM e dall'Università degli Studi di Milano Bicocca all'interno del palinsesto annuale di Bookcity Milano quest'anno tutto online

L’incontro prende spunto dalla presentazione del quinto numero della collana AIM “Report Milano” dedicato al tema dell'immigrazione femminile a Milano e in particolare al caso delle donne ucraine e romene, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di sociologia e ricerca sociale dell'Università di Milano-Bicocca.

Il Report "L'immigrazione femminile a Milano. il caso delle donne ucraine e romene", disponibile online, indaga infatti sul fenomeno del multilocalismo ucraino e romeno sul territorio milanese, attraverso l'analisi di dati, ricerche e interviste. Si parla di multilocalismo per indicare quegli stili di vita caratterizzati dall’abitare attivamente in più luoghi. Poiché la presenza in un luogo comporta la sua assenza negli altri, l’individuo multilocale deve sapere gestire questo parallelismo temporale di presenza-assenza acquisendo un’identità capace di combinare cognitivamente i diversi luoghi della sua vita quotidiana: una competenza che va al di là del sapersi muovere e dell’abitare periodicamente in un dato posto e che richiede, piuttosto, la capacità di vivere contemporaneamente in più luoghi.

Questo Report è stato scritto nei giorni che hanno preceduto l’emergenza sanitaria e per questo ha una duplice valenza: da un lato far emergere una condizione socio-culturale poco indagata ma sempre più presente nei paesi europei; dall’altro pone l’interrogativo legato alla contingenza di come queste donne possano superare la condizione multilocale dovendo scegliere dove vivere in questi mesi in cui di fatto non è possibile viaggiare tra paesi diversi alle condizioni precedenti. È una domanda che non ha risposta in questa pubblicazione ma anticipa nuovi scenari legati al fenomeno migratorio.

Durante Bookcity Milano (11-15 novembre), che si svolgerà quest'anno interamente online a causa dell'emergenza Covid-19, potrete visualizzare l'incontro nella Library di BCM o sul nostro canale Youtube.

Si ringrazia IBVA - Istituto Beata Vergine Addolorata per l'ospitalità.

Guarda il video dell'incontro
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 15 dicembre 2025
Gorizia non è una meta facile. Città di confine, teatro di conflitti, svuotata ormai di un senso perché si, anche un muro crea business: caserme, dogane, cambi, traffici leciti e meno leciti... Oggi Gorizia è una città in cerca di una nuova identità, come ci ha ben spiegato al nostro arrivo l’assessore alla cultura del comune di Gorizia (delega GO2025) Patrizia Artico.
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 15 dicembre 2025
Come si mette in scena una mostra? Quali magici passaggi servono per intrecciare una narrazione che faccia brillare le opere in esposizione? La curatrice del Poldi Pezzoli, Lavinia Galli, ci ha guidato in un esclusivo viaggio dietro le quinte, svelando i segreti di ideazione, produzione e allestimento di una mostra.
Autore: AIM Associazione+Interessi+Metropolitani 13 novembre 2025
Come nasce uno spettacolo? E come sono organizzati gli spazi dietro le quinte? Il teatro Elfo Puccini ha aperto le porte a un nutrito gruppo AIM, che si è addentrato nelle sale, ha assistito al riscaldamento degli attori, ha toccato con mano i costumi in sartoria o il magazzino degli attrezzi...
Show More