Un sabato mattina a Figino...tra social housing e natura

Federica Mameli • 14 ottobre 2019

Grande partecipazione per la visita guidata al quartiere Figino


Sabato 12 ottobre 2019 AIM ha organizzato una nuova puntata di Conoscere Milano, alla scoperta dei quartieri in trasformazione della città.

Partendo da Spiazza, biblioteca sociale di quartiere, Fabio Carlozzo (Investire Sgr), Luciana Pacucci (FHS) e Luca Cateni (Arimo) hanno introdotto la storia e la genesi del nuovo quartiere Borgo Sostenibile, inaugurato nel 2015.

Successivamente siamo stato accolti da Genera onlus che sta collaborando con il Politecnico di Milano per il progetto "Piazza Grace – Villaggio Alzheimer", per accogliere i malati in una dimensione inclusiva e non disabilitante.

Dopo una breve tappa presso il Living punto nevralgico del nuovo borgo dove si organizzano eventi ed incontri, il gruppo ha visitato l'Anello di Re Salomone, fattoria didattica  primo "Centro di educazione al rispetto dell'ambiente e degli animali" riconosciuto in Italia. 

Ultima tappa dell'itinerario è stato il borgo storico di Figino tra cascine e fontanili e tracce architettoniche del quattrocento milanese.


© foto Elena Galimberti

Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 15 dicembre 2025
Gorizia non è una meta facile. Città di confine, teatro di conflitti, svuotata ormai di un senso perché si, anche un muro crea business: caserme, dogane, cambi, traffici leciti e meno leciti... Oggi Gorizia è una città in cerca di una nuova identità, come ci ha ben spiegato al nostro arrivo l’assessore alla cultura del comune di Gorizia (delega GO2025) Patrizia Artico.
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 15 dicembre 2025
Come si mette in scena una mostra? Quali magici passaggi servono per intrecciare una narrazione che faccia brillare le opere in esposizione? La curatrice del Poldi Pezzoli, Lavinia Galli, ci ha guidato in un esclusivo viaggio dietro le quinte, svelando i segreti di ideazione, produzione e allestimento di una mostra.
Autore: AIM Associazione+Interessi+Metropolitani 13 novembre 2025
Come nasce uno spettacolo? E come sono organizzati gli spazi dietro le quinte? Il teatro Elfo Puccini ha aperto le porte a un nutrito gruppo AIM, che si è addentrato nelle sale, ha assistito al riscaldamento degli attori, ha toccato con mano i costumi in sartoria o il magazzino degli attrezzi...
Show More