Dietrolangolo torna a Lambrate

AIM Associazione Interessi Metropolitani • 21 settembre 2023

E' allestita presso la biblioteca Valvassori Peroni una mostra fotografica di Elena Galimberti,  in occasione del centenario dell’annessione di Lambrate al Comune di Milano

Per celebrare il centenario dell’annessione di Lambrate al Comune di Milano, il Municipio 3 ha organizzato una mostra fotografica dei quartieri nati nel territorio dell’antico Borgo.
La mostra espone immagini della fotografa Elena Galimberti, scattate per
Dietrolangolo, progetto di attivazione sociale di alcuni quartieri periferici di Milano, su incarico di AIM – Associazione Interessi Metropolitani, insieme a foto storiche dell’Archivio del Circolo Acli “Giovanni Bianchi” di via Conte Rosso.
Questa raccolta di immagini mette in luce le caratteristiche identitarie di Lambrate presenti in diversi ambiti: abitare, fabbriche della creatività, monumenti e ville, verde e spazi pubblici, vita di quartiere.

La mostra inaugura il 16 settembre dalle ore 9.30 con una conferenza presso l'Auditorium Stefano Cerri, Via Valvassori Peroni 56 e sarà poi visitabile durante gli orari di apertura della biblioteca fino al 30/09/2023.

Scarica la locandina
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 24 luglio 2025
Due tour nell'ambito del "Conoscere Milano" il 15 e 16 settembre
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 26 giugno 2025
Un tour alla scoperta delle eccellenze artistiche e architettoniche oggi facilmente raggiungibili grazie alla M4
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 22 maggio 2025
AIM in esclusiva ha partecipato alla presentazione e alla visita del cantiere del Nuovo Policlinico . Dopo i saluti di Marco Giachetti , Presidente della Fondazione IRCSS Ca' Granda - Ospedale Maggiore Policlinico, sono intervenuti gli architetti Barreca e La Varra e Shirly Mantin dello Studio LAND per spiegare la genesi e l'evoluzione del progetto. A seguire si è visitato il cantiere che vede l’apertura del nuovo Padiglione Sforza e la progressiva riqualificazione dei vecchi edifici. E' un grande progetto con implicazioni su tutto il territorio cittadino da un punto di vista sociale, urbanistico, architettonico, culturale e ambientale. La più grande opera architettonica degli ultimi 100 anni al centro di Milano, il nuovo Padiglione Sforza, dedicato alle degenze con i suoi oltre 800 posti letto, è costruito secondo i più innovativi criteri di sostenibilità e con un grande polmone verde sul tetto. L'InfoPoint di cantiere aperto nel 2023 è una vera e propria 'finestra permanente' sul cantiere, che ne racconta le origini, la storia, i retroscena, mostrando in tempo reale l'avanzamento dei lavori. Il progetto è di una ATI capitanata da Techint e composta da Boeri Studio (S. Boeri, G. Barreca, G. La Varra), LAND e altri professionisti.
Show More