Progetto di interscambio Milano-Cuba "El ultimo cielo"
AIM Associazione Interessi Metropolitani • 3 dicembre 2018
"El Ultimo Cielo" è il primo progetto che promuove l’interscambio culturale sul design tra Cuba e Italia, voluto da Politecnico di Milano e Triennale di Milanovoluto da Politecnico di Milano e Triennale , creato dall' Associazione Cubeart e lo studio Total Tool , realizzato con 30 foto scattate da Giulio Ceppi a La Habana Veja, montate su scatole originali di sigari cubani.
Il ricavato della mostra e vendita delle opere ha consentito a tre giovani designer cubani di viaggiare per primi a Milano e partecipare attivamente al primo interscambio formativo Italia/Cuba, tra Politecnico di Milano e Instituto Superior de Diseño de Cuba.
Il progetto è nato per favorire il dialogo tra architetti e designer provenienti da culture e ambiti geografici così diversi.
Il viaggio di tre giovani cubani a Milano, accolti e accompagnati da AIM e da Associazione Amici Italia Cuba , è stato strutturato in modo da stimolare i ragazzi ad appuntarsi sensazioni visive, riflessioni e immagini di Milano mediante un diario di viaggio, uno sketchbook.
Il 23 novembre alle ore 11.00 i partner hanno invitato la stampa di settore e di cronaca, presso la sede AIM in via San Vincenzo 13, per conoscere un'immagine di Milano attraverso gli occhi dei giovani designer cubani. L'intenzione sarebbe quella di presentare gli sketchbook dei ragazzi durante la design week 2019.

AIM - Associazione Interessi Metropolitani con il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano e l'associazione Architetti per Milano, propone la seconda edizione 2025 del ciclo "Osservatorio Metropolitano" che, con il coinvolgimento di relatori esperti, approfondisce questioni e proposte sullo sviluppo della città metropolitana di Milano. A partire da martedì 28 ottobre 2025 alle ore 18:00 ci sarà il primo incontro dal titolo "Il progetto della Pedemontana". Evento in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano. Riconosciuti 2cfp ad incontro agli Architetti. Frequenza minima: 100%. Riconosciuti 6 CFP per ingegneri per la partecipazione all'intero ciclo (quattro incontri). Evento accreditato come seminario

Mercoledì 12 novembre dalle 17.45 alle 19.00 AIM organizza un tour guidato al Teatro Elfo Puccini . I partecipanti potranno esplorare le tre sale del teatro, alcuni luoghi abitualmente non accessibili al pubblico (come la sartoria, il palcoscenico, i camerini…) e scoprire la storia della compagnia prima di assistere allo spettacolo Erano tutti i miei figli di Arthur Miller con Elio De Capitani. Il costo della visita è di 30 euro.

