Progetto di interscambio Milano-Cuba "El ultimo cielo"

AIM Associazione Interessi Metropolitani • 3 dicembre 2018

"El Ultimo Cielo" è il primo progetto che promuove l’interscambio culturale sul design tra Cuba e Italia, voluto da Politecnico di Milano e Triennale di Milanovoluto da Politecnico di Milano e Triennale , creato dall' Associazione Cubeart e lo studio Total Tool , realizzato con 30 foto scattate da Giulio Ceppi a La Habana Veja, montate su scatole originali di sigari cubani.

Il ricavato della mostra e vendita delle opere ha consentito a tre giovani designer cubani di viaggiare per primi a Milano e partecipare attivamente al primo interscambio formativo Italia/Cuba, tra Politecnico di Milano e Instituto Superior de Diseño de Cuba. Il progetto è nato per favorire il dialogo tra architetti e designer provenienti da culture e ambiti geografici così diversi.

Il viaggio di tre giovani cubani a Milano, accolti e accompagnati da AIM e da Associazione Amici Italia Cuba , è stato strutturato in modo da stimolare i ragazzi ad appuntarsi sensazioni visive, riflessioni e immagini di Milano mediante un diario di viaggio, uno sketchbook.

Il 23 novembre alle ore 11.00 i partner hanno invitato la stampa di settore e di cronaca, presso la sede AIM in via San Vincenzo 13, per conoscere un'immagine di Milano attraverso gli occhi dei giovani designer cubani. L'intenzione sarebbe quella di presentare gli sketchbook dei ragazzi durante la design week 2019.

Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 15 dicembre 2025
Gorizia non è una meta facile. Città di confine, teatro di conflitti, svuotata ormai di un senso perché si, anche un muro crea business: caserme, dogane, cambi, traffici leciti e meno leciti... Oggi Gorizia è una città in cerca di una nuova identità, come ci ha ben spiegato al nostro arrivo l’assessore alla cultura del comune di Gorizia (delega GO2025) Patrizia Artico.
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 15 dicembre 2025
Come si mette in scena una mostra? Quali magici passaggi servono per intrecciare una narrazione che faccia brillare le opere in esposizione? La curatrice del Poldi Pezzoli, Lavinia Galli, ci ha guidato in un esclusivo viaggio dietro le quinte, svelando i segreti di ideazione, produzione e allestimento di una mostra.
Autore: AIM Associazione+Interessi+Metropolitani 13 novembre 2025
Come nasce uno spettacolo? E come sono organizzati gli spazi dietro le quinte? Il teatro Elfo Puccini ha aperto le porte a un nutrito gruppo AIM, che si è addentrato nelle sale, ha assistito al riscaldamento degli attori, ha toccato con mano i costumi in sartoria o il magazzino degli attrezzi...
Show More