Visita AIM al nuovo ADI Design Museum

Federica Mameli • 16 settembre 2021

Il 15 settembre AIM ha visitato l'ADI Design Museum, recentemente inaugurato

Il gruppo AIM, accompagnato da Luciano Galimberti, Presidente di ADI Associazione per il Disegno Industriale, ha visitato il nuovo complesso dell'ADI Design Museum, inaugurato il 25 maggio scorso.


Il museo è il risultato di una sapiente riconversione e recupero di un luogo storico degli anni ’30, utilizzato sia come deposito di tram a cavallo che come impianto di distribuzione di energia elettrica. Il progetto ha quindi cercato di valorizzare tutti quegli elementi di archeologia industriale che rendono l'edificio riconoscibile e iconico. 

Sviluppato su una superficie di 5.135 metri quadrati, il complesso si articola in diversi ambienti destinati alle esposizioni, ai servizi, fino alla conservatoria museale e agli uffici.


I partecipanti alla visita, grazie alla voce narrante di Galimberti, hanno ripercorso tutto il repertorio dei progetti appartenenti alla Collezione storica del premio Compasso d’Oro, nato nel 1954 da un’idea di Gio Ponti, per valorizzare la qualità del design Made in Italy, e che oggi  è il più antico e istituzionale riconoscimento del settore a livello mondiale.


Attraverso la storia degli oggetti, si è rivissuta quindi la storia della nazione: dal Dopoguerra fino ai giorni nostri, passando dagli anni del boom economico, così prolifici per il design nostrano al punto da consacrarlo come vero e proprio settore di eccellenza in tutto il mondo.

Bergamo
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 5 marzo 2025
Riceviamo e volentieri pubblichiamo alcuni appunti dell'amico Carlo Lolla, che ha partecipato alla nostra gita a Bergamo e ne ha approfondito le tappe principali
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 26 febbraio 2025
AIM - Associazione Interessi Metropolitani con il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano e l'associazione Architetti per Milano, propone la prima edizione 2025 del ciclo "Osservatorio Metropolitano" che, con il coinvolgimento di relatori esperti, approfondisce questioni e proposte sullo sviluppo della città metropolitana di Milano. A partire da martedì 11 marzo 2025 alle ore 18:00 ci sarà il primo incontro dal titolo "Gli interventi e i progetti per fare bella Milano". La modalità di partecipazione agli incontri è online e iscrivendovi riceverete un link per poter accedere agli incontri. La partecipazione agli incontri è gratuita fino al raggiungimento del numero massimo consentito di utenti connessi. Sono stati richiesti cfp per Architetti e Ingegneri.
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 22 gennaio 2025
Sabato 1 marzo 2025 andremo alla scoperta di Bergamo, con il suo interessante mix di cultura, produttività arte e gastronomia
Show More