Visita AIM al nuovo ADI Design Museum

Federica Mameli • 16 settembre 2021

Il 15 settembre AIM ha visitato l'ADI Design Museum, recentemente inaugurato

Il gruppo AIM, accompagnato da Luciano Galimberti, Presidente di ADI Associazione per il Disegno Industriale, ha visitato il nuovo complesso dell'ADI Design Museum, inaugurato il 25 maggio scorso.


Il museo è il risultato di una sapiente riconversione e recupero di un luogo storico degli anni ’30, utilizzato sia come deposito di tram a cavallo che come impianto di distribuzione di energia elettrica. Il progetto ha quindi cercato di valorizzare tutti quegli elementi di archeologia industriale che rendono l'edificio riconoscibile e iconico. 

Sviluppato su una superficie di 5.135 metri quadrati, il complesso si articola in diversi ambienti destinati alle esposizioni, ai servizi, fino alla conservatoria museale e agli uffici.


I partecipanti alla visita, grazie alla voce narrante di Galimberti, hanno ripercorso tutto il repertorio dei progetti appartenenti alla Collezione storica del premio Compasso d’Oro, nato nel 1954 da un’idea di Gio Ponti, per valorizzare la qualità del design Made in Italy, e che oggi  è il più antico e istituzionale riconoscimento del settore a livello mondiale.


Attraverso la storia degli oggetti, si è rivissuta quindi la storia della nazione: dal Dopoguerra fino ai giorni nostri, passando dagli anni del boom economico, così prolifici per il design nostrano al punto da consacrarlo come vero e proprio settore di eccellenza in tutto il mondo.

Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 15 dicembre 2025
Gorizia non è una meta facile. Città di confine, teatro di conflitti, svuotata ormai di un senso perché si, anche un muro crea business: caserme, dogane, cambi, traffici leciti e meno leciti... Oggi Gorizia è una città in cerca di una nuova identità, come ci ha ben spiegato al nostro arrivo l’assessore alla cultura del comune di Gorizia (delega GO2025) Patrizia Artico.
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 15 dicembre 2025
Come si mette in scena una mostra? Quali magici passaggi servono per intrecciare una narrazione che faccia brillare le opere in esposizione? La curatrice del Poldi Pezzoli, Lavinia Galli, ci ha guidato in un esclusivo viaggio dietro le quinte, svelando i segreti di ideazione, produzione e allestimento di una mostra.
Autore: AIM Associazione+Interessi+Metropolitani 13 novembre 2025
Come nasce uno spettacolo? E come sono organizzati gli spazi dietro le quinte? Il teatro Elfo Puccini ha aperto le porte a un nutrito gruppo AIM, che si è addentrato nelle sale, ha assistito al riscaldamento degli attori, ha toccato con mano i costumi in sartoria o il magazzino degli attrezzi...
Show More