Visita guidata alla mostra "Painting is back"

AIM Associazione Interessi Metropolitani • set 16, 2021

Torniamo a occuparci di cultura: riprendiamo a visitare i musei!

Mercoledì 29 settembre andremo alle Gallerie d'Italia a visitare la mostra Painting is back dedicata alla pittura italiana degli anni '80. Riprendiamo a visitare i musei dopo una lunga pausa.
Il gruppo AIM è ospite di Intesa Sanpaolo, pertanto la visita ha titolo gratuito. Saremo divisi in due gruppi da 14 persone, ore 17.45 o 18.00, per consentire una visita in sicurezza. È obbligatorio esibire il Green Pass per accedere ak museo. Per prenotarsi è necessario compilare il modulo.
Desidero partecipare

Le Gallerie d’Italia – Piazza Scala presentano una mostra straordinaria sugli Anni Ottanta: uno sguardo inedito sulla pittura italiana attraverso un percorso per emblemi e casi, ideato da Luca Massimo Barbero, Curatore Associato delle Collezioni di Arte Moderna e Contemporanea di Intesa Sanpaolo.

La mostra procede per affondi della trasversalità degli artisti di quel decennio che, nei fatti, comincia ben prima delle date deputate e si esaurisce con largo anticipo: di qui la ragione di aprire la mostra con opere della fine degli anni Settanta di Sandro Chia, Francesco Clemente, Enzo Cucchi, Nicola De Maria e Mimmo Paladino, ovvero i protagonisti della Transavanguardia lanciata ufficialmente nel 1979 da Achille Bonito Oliva dalle pagine di Flash Art ma anche con chi, negli stessi anni, era già attivo sulla scena pittorica internazionale come Franco Angeli, Mario Schifano, Salvo, Aldo Mondino e, nella sua singolarità, Carol Rama.

Attraverso le 57 opere esposte si narrano solo alcuni aspetti di questo momento creativo, quell’Italian wave che riguarderà anche le generazioni dei più giovani e di costellazioni di nuovi pittori, che qui non sono rappresentati, ma che danno un segnale dell’irripetibilità di quel momento.

Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 23 apr, 2024
  In occasione della Milano Civil Week , il Dipartimento di Architettura e Studi urbani del Politecnico di Milano in collaborazione con l' Associazione Interessi Metropolitani e Lab[QUS] , hanno organizzato una Jane's Walk . Sabato 11 maggio dalle ore 10.30, c ondurremo una camminata a Ponte Lambro assieme ad abitanti, attori locali, architetti e ricercatori per esplorare attraverso un approccio comunitario il Parco Elio Vittorini , ri-scoprirlo con altri occhi e promuovere pratiche di riappropriazione dello spazio pubblico . La Jane's Walk diventa occasione per le cittadine ei cittadini per osservare, condividere esperienze e re-immaginare collettivamente i luoghi in cui vivono, lavorano, giocano. Evento a cura di: Cassandra Cozza, Arianna Scaioli (Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Politecnico di Milano). In collaborazione con: Nadia Bertolino (Associazione Interessi Metropolitani), Umberto Nicolini (Lab[QUS]), Miriam Rebecchi. Evento Libero. Per informazioni e iscrizioni: ariannaluisa.scaioli@polimi.it
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 06 mar, 2024
AIM - Associazione Interessi Metropolitani con il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano e l'associazione Architetti per Milano, propone nuovi incontri per il ciclo "Osservatorio Metropolitano" che, con il coinvolgimento di relatori esperti, approfondisce questioni e proposte sullo sviluppo della città metropolitana di Milano. A partire da martedì 19 marzo 2023 alle ore 18:00 ci sarà il primo incontro dal titolo "Digital Twin". La modalità di partecipazione agli incontri è online e iscrivendovi riceverete un link per poter accedere agli incontri. La partecipazione agli incontri è gratuita fino al raggiungimento del numero massimo consentito di utenti connessi. Evento in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano. Riconosciuti 2cfp agli Architetti ad incontro. Frequenza minima: 100% . Riconosciuti 6 CFP per ingegneri per la partecipazione all'intero ciclo. Evento accreditato come seminario. Per informazioni scrivere a formazione@ciam1563.it
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 21 feb, 2024
Con il 2024 AIM ha introdotto la possibilità alle persone fisiche di diventare Soci Ordinari con un contributo di 30 euro . QUALI SONO I VANTAGGI? Avrai la priorità agli eventi e alle visite guidate Avrai l'opportunità di visitare in anteprima luoghi non ancora aperti al pubblico o appena inaugurati attraverso la voce dei protagonisti Potrai fare networking con altre persone che hanno i tuoi stessi interessi Sono incluse nella quota 2024 tre visite guidate gratuite nei mesi di maggio e giugno 2024 COME FARE? Clicca sul pulsante "Diventa Socio" Compila il form online in tutti i suoi campi e clicca su "vai al pagamento" Fai il bonifico e invia la distinta a aimsegreteria@aim.milano.it. Ti arriverà la tua Tessera Socio in formato digitale via mail. Ti aspettiamo!
Show More
Share by: