HABITO-LA RICERCA PER IL FUTURO DELL'ABITARE
Un'analisi per l'innovazione e la revisione degli strumenti normativi per consentire una nuova qualità dell'abitare
HABITO - LA RICERCA PER IL FUTURO DELL'ABITARE
Un'analisi per l'innovazione e la revisione degli strumenti normativi per consentire una nuova qualità dell'abitare.
LA RICERCA E IL METODO
“Habito – la ricerca per il futuro dell'abitare” è una ricerca promossa da AIM nel 2012, in collaborazione con l'Università degli Studi di Pavia e il Politecnico di Milano, grazie al supporto di Cassa Depositi e Prestiti e Fondazione Housing Sociale, e il coinvolgimento degli Ordini, delle cooperative edilizie e della Camera di Commercio di Milano.
La ricerca intende promuovere l'innovazione del sistema edilizio residenziale italiano attraverso la revisione degli strumenti normativi. La prima fase della ricerca si è concentrata sulla proposta di revisione dei regolamenti edilizi per consentire una nuova qualità dell'abitare nel progetto degli alloggi, con particolare riferimento alla nuova costruzione, prendendo come caso studio il Comune di Milano.
Habito ha lavorato sul tema dell'innovazione dell'abitare attraverso la revisione normativa nel campo del riuso, in sinergia con le amministrazioni e gli ordini di Bergamo e Pavia.
Il punto di partenza è che la maggior parte delle best practice in campo edilizio, realizzate negli ultimi 10 anni in Europa, non sono realizzabili in Italia a causa di vincoli normativi basati su un approccio di tipo prescrittivo rispetto a quello prestazionale previsto dagli altri paesi europei. In particolare a fronte delle recenti normative comunitarie in campo energetico sulle costruzioni, non c'è stata una revisione dei sistemi normativo atta a incentivare modelli abitativi innovativi.
A partire dai casi studio internazionali, il gruppo di ricerca di Habito ha individuato quali norme e quali articoli ostacolassero la sperimentazione progettuale, proponendo la modifica dei regolamenti edilizi locali per rendere da subito attuabile un cambio di rotta.
In particolare si propone che a fronte dell'utilizzo di specifiche innovazioni tecnologiche, vengano ridefiniti i parametri degli alloggi con particolare riferimento ai riscontri d'aria, rapporti areanti e requisiti minimi degli ambienti.
Habito ha supportato l'approvazione del nuovo regolamento edilizio di Milano (2014), che contiene elementi innovativi rispetto agli altri regolamenti nazionali, attraverso l'organizzazione di convegni nei maggiori capoluoghi lombardi, coinvolgendo gli amministratori locali, gli ordini professionali, le associazioni di categoria come le camere di commercio e le associazioni dei costruttori.
SCARICA QUI LA PRESENTAZIONE DI HABITO SCARICA QUI LA PUBBLICAZIONE

Convegno Bergamo: terza presentazione della ricerca

Sabato 13/09/2014
Si è tenuto a Bergamo il convegno "HABITO-la ricerca dell'abitare" presso la sala Caravaggio della fiera di Bergamo.
SCARICA QUI IL PROGRAMMA

Convegno "Rinnovare l'abitare. Prescrizioni e prestazioni per il vivere urbano"

Giovedì 03/07/2014
Presso La Triennale di Milano, si è tenuto il seminario "Rinnovare l'abitare. Prescrizioni e prestazioni per il vivere urbano". Gli autori del volume "HABITO - La ricerca per il futuro dell'abitare", Carlo Berizzi e Matteo Tartufoli, hanno esposto i contenuti della ricerca presentata alla luce  dell'aggiornamento del Regolamento Edilizio di Milano.
A questo proposito segnaliamo il link dell'articolo scritto da Valeria Bottelli, Presidente dell'Ordine degli Architetti di Milano.

Guarda il video su youtube

SCARICA QUI IL PROGRAMMA

 Convegno Pavia: nuova presentazione della ricerca

Martedì 04/03/2014

Nella Sala degli Affreschi del Collegio Borromeo di Pavia si è tenuta la presentazione della ricerca Habito. Presenti alla tavola rotonda il Presidente Nazionale di Ance, il Presidente Nazionale degli Architetti e il Sindaco di Pavia Alessandro Cattaneo.

SCARICA QUI IL PROGRAMMA SCARICA QUI LA PRESENTAZIONE

 Convegno Milano: prima presentazione pubblica della ricerca

Lunedì 18/11/2013

Nella Sala Colonne del Palazzo Giureconsulti di Milano è stata presentata la ricerca Habito - La ricerca per il futuro dell'abitare” che AIM ha promosso insieme a Politecnico di Milano, Università di Pavia, con il contributo di Fondazione Housing Sociale e Cassa Depositi e Prestiti, e il sostegno dell'Osservatorio Immobiliare della Camera di Commercio di Milano.

SCARICA QUI IL PROGRAMMA SCARICA QUI LA PRESENTAZIONE

COMITATO SCIENTIFICO

Francesco Karrer
Giorgio Pastori
Emilio Pizzi
Ferdinando Auricchio
Pier Giuseppe Torrani
Mario Breglia
Giovanni D'Onofrio

GRUPPO DI COORDINAMENTO COOPERATIVO

Carlo Berizzi (coordinatore)
Mario Motta 
Matteo Tartufoli
Orsola Torrani
Giordana Ferri 
Daniele Piludu
Calogero Miccichè 
Luisa Toeschi

COLLABORATORI

Caterina Maria C. Bona 
Paolo Daledo
Stefania Striato
Pasquale Pantalone 
Rosamaria Olivadese
Dario Marino

INCONTRI

- 04/11/2016, Convegno " Stati generali della nuova edilizia" - Bergamo

- 06 - 08/10/2016, Convegno "Reuso 2016 - IV Convegno Internazionale sulla documentazione, conservazione e recupero del patrimonio architettonico e sulla tutela paesaggistica. " - Pavia

- 04/12/2015, Convegno "GESTIAMO! Dalle buone pratiche ai nuovi modelli di business. Rigenerare la casa, abbattere i consumi e i costi, aumentare la qualità della vita senza spendere un euro." - Bergamo

22 - 24/10/2016, Convegno "Reuso 2015 - III Convegno Internazionale sulla documentazione, conservazione e recupero del patrimonio architettonico e sulla tutela paesaggistica" - Valencia

- 13/09/2014, HABITO - Bergamo

- 03/07/2014, Convegno "Rinnovare l'abitare. Prescrizioni e prestazioni per il vivere urbano" - Milano

- 07/05/2014, Convegno " Il riuso per la rigenerazione urbana" - Pavia

- 04/03/2014, HABITO - Pavia

- 18/11/2013, HABITO - Milano

PUBBLICAZIONI

- C. Berizzi, M. Motta, M. Tartufoli, O. Torrani, “Habito, la ricerca per il futuro dell'abitare”, Stampa Cromografica Roma, Roma 2013 – ISBN 9788891055613

- C. Berizzi, R. Olivadese, S. Marino, “Nuove regole per l'innovazione dei modelli abitativi per le nuove costruzioni e il riuso”, in “BDC. Bollettino del Centro Calza Bini”, vol.15 numenro 2 anno 2015, “Towards the implementation of the Science of the City”, pp. 201-219, Napoli 2016 - ISSN 1121-2918 (print) ISSN 2284-4732 (electronic)

 - R. Olivadese, C. Berizzi, “The reuse into housing in Italy: comparison between italian and international cases for the innovation of housing models” , in “Reuso 2016”, pp. 1066-1075, Edifir Edizioni Firenze srl, Firenze 2016 – ISBN 9788879708166

 - C. Berizzi, S. D. Marino, R. Olivadese, “L'incompatibilità tra l'innovazione dei modelli abitativi e il sistema normativo italiano. Le proposte e gli esiti della ricerca Habito”, in AA.VV.,“Abitare insieme / Living Together” pp. 364-375, CLEAN, Napoli 2015 – ISBN 9788884975447

 - C. Berizzi, R. Olivadese, “Regulatory guidelines for the reuse of the existing buildings”, in “Reuso 2015”, Luis Manuel Palmero Iglesias, pp. 198-205, Editorial Universitat Politecnica de Valencia, Valencia (Spain) 2015 - ISBN 9788490483862
Share by: