AIM patrocina il convegno "L'oro liquido di Milano", il 6 febbraio al Castello Sforzesco

Federica Mameli • 27 gennaio 2020

Un incontro con diversi esperti sull'evoluzione dei canali storici milanesi dal '500 all'Unità d'Italia

AIM - Associazione Interessi Metropolitani patrocina il convegno "L'oro liquido di Milano" organizzato dall'Istituto per I Navigli/Associazione Amici dei Navigli.


A partire dalle ore 17:00 del 6 febbraio, presso la Sala Bertarelli del Castello Sforzesco di Milano, interverranno diversi esperti che presenteranno gli esiti di un'indagine approfondita sul sistema dei canali storici milanesi sottolineando gli importanti contributi, sia politici che economici, dati dai governatori stranieri di Milano per completare e perfezionare il sistema rinascimentale dei Navigli.


E' sconosciuto infatti ai più che Milano possiede il più antico patrimonio di canali storici europei e che ha ricevuto da nazioni come Francia, Spagna e Austria importanti slanci cooperativi per la ridefinizione del suo patrimonio idraulico e storico.


Al convegno verrà inoltre presentata la carta europea dei canali storici realizzata a cura dell’Istituto per i Navigli/Associazione Amici dei Navigli, elaborata con la partecipazione del geo-designer Alberto Bellani. 


6 CFP in fase di richiesta all'Ordine degli Architetti, PPC della Provincia di Milano.


Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 24 luglio 2025
Due tour nell'ambito del "Conoscere Milano" il 15 e 16 settembre
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 26 giugno 2025
Un tour alla scoperta delle eccellenze artistiche e architettoniche oggi facilmente raggiungibili grazie alla M4
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 22 maggio 2025
AIM in esclusiva ha partecipato alla presentazione e alla visita del cantiere del Nuovo Policlinico . Dopo i saluti di Marco Giachetti , Presidente della Fondazione IRCSS Ca' Granda - Ospedale Maggiore Policlinico, sono intervenuti gli architetti Barreca e La Varra e Shirly Mantin dello Studio LAND per spiegare la genesi e l'evoluzione del progetto. A seguire si è visitato il cantiere che vede l’apertura del nuovo Padiglione Sforza e la progressiva riqualificazione dei vecchi edifici. E' un grande progetto con implicazioni su tutto il territorio cittadino da un punto di vista sociale, urbanistico, architettonico, culturale e ambientale. La più grande opera architettonica degli ultimi 100 anni al centro di Milano, il nuovo Padiglione Sforza, dedicato alle degenze con i suoi oltre 800 posti letto, è costruito secondo i più innovativi criteri di sostenibilità e con un grande polmone verde sul tetto. L'InfoPoint di cantiere aperto nel 2023 è una vera e propria 'finestra permanente' sul cantiere, che ne racconta le origini, la storia, i retroscena, mostrando in tempo reale l'avanzamento dei lavori. Il progetto è di una ATI capitanata da Techint e composta da Boeri Studio (S. Boeri, G. Barreca, G. La Varra), LAND e altri professionisti.
Show More