Il tram a Milano in una mostra fotografica
AIM Associazione Interessi Metropolitani • 1 febbraio 2018
Il progetto fotografico di Ettore Gualandi e Ivan Uccelli dal titolo"Ferro, elettricità, città. Il tram. Milano", attraverso immagini e didascalie, racconta il passato e il presente dei luoghi, dei dettagli, dei comportamenti, della tecnica che legano in maniera tangibile il sistema tranviario alla città e la città al suo sistema tranviario.La mostra, con ingresso libero, è visitabile dal 5 al 16 febbraio 2018,dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00, presso lo spazio Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele II. L'inaugurazione si terrà lunedì 5 febbraio alle ore 17.00 dove, oltre agli autori, saranno presenti l'Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno, il Presidente dell'Associazione Interessi Metropolitani Carlo Berizzi e l'Editoralista del Corriere della Sera Giangiacomo Schiavi.Il progetto fotografico di Ettore Gualandi e Ivan Uccelli dal titolo"Ferro, elettricità, città. Il tram. Milano", attraverso immagini e didascalie, racconta il passato e il presente dei luoghi, dei dettagli, dei comportamenti, della tecnica che legano in maniera tangibile il sistema tranviario alla città e la città al suo sistema tranviario.La mostra, con ingresso libero, è visitabile dal 5 al 16 febbraio 2018,dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00, presso lo spazio Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele II. L'inaugurazione si terrà lunedì 5 febbraio alle ore 17.00 dove, oltre agli autori, saranno presenti l'Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno, il Presidente dell'Associazione Interessi Metropolitani Carlo Berizzi e l'Editoralista del Corriere della Sera Giangiacomo Schiavi.

Gorizia non è una meta facile. Città di confine, teatro di conflitti, svuotata ormai di un senso perché si, anche un muro crea business: caserme, dogane, cambi, traffici leciti e meno leciti... Oggi Gorizia è una città in cerca di una nuova identità, come ci ha ben spiegato al nostro arrivo l’assessore alla cultura del comune di Gorizia (delega GO2025) Patrizia Artico.

Come si mette in scena una mostra? Quali magici passaggi servono per intrecciare una narrazione che faccia brillare le opere in esposizione? La curatrice del Poldi Pezzoli, Lavinia Galli, ci ha guidato in un esclusivo viaggio dietro le quinte, svelando i segreti di ideazione, produzione e allestimento di una mostra.


