Dils, con AIM, per la città che cambia

AIM Associazione Interessi Metropolitani • 4 maggio 2023

La città è un organismo dinamico, frutto dell’interazione tra persone, sistemi sociali, edifici, infrastrutture e servizi che interagiscono tra loro con relazioni complesse.

Dils, azienda leader nel settore del real estate e socio di AIM, ha incaricato l’Associazione di realizzare una ricerca finalizzata alla mappatura delle location identitarie di 6 quartieri della città di Milano e alla realizzazione di contributi editoriali che, attraverso il racconto di storie di luoghi e persone, valorizzasse l’identità dei territori.

Il lavoro ha contribuito alla realizzazione di “
This is my Milano”, un progetto di Dils che ha l'obiettivo di sostenere le esigenze della comunità e di valorizzare l'identità dei quartieri, e che fa parte del più ampio piano di Give Back dell'azienda (dils.com/giveback/). This is my Milano prenderà il via da Porta Romana, per proseguire con i quartieri di Isola, Maggiolina, Lambrate, Monti-Magenta, Scalo Porta Romana.

Lo studio sviluppa e approfondisce la precedente analisi della Città realizzata per Dils nel 2020 che, grazie alla profonda conoscenza di AIM del territorio milanese, aveva portato alla realizzazione della
guida ai quartieri di Milano.

Dal 2002 AIM ha attivato l’osservatorio “
Conoscere Milano" che analizza quartieri in trasformazione, per conoscerne le dinamiche e approfondire la conoscenza dei protagonisti di questi cambiamenti.

Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 15 dicembre 2025
Gorizia non è una meta facile. Città di confine, teatro di conflitti, svuotata ormai di un senso perché si, anche un muro crea business: caserme, dogane, cambi, traffici leciti e meno leciti... Oggi Gorizia è una città in cerca di una nuova identità, come ci ha ben spiegato al nostro arrivo l’assessore alla cultura del comune di Gorizia (delega GO2025) Patrizia Artico.
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 15 dicembre 2025
Come si mette in scena una mostra? Quali magici passaggi servono per intrecciare una narrazione che faccia brillare le opere in esposizione? La curatrice del Poldi Pezzoli, Lavinia Galli, ci ha guidato in un esclusivo viaggio dietro le quinte, svelando i segreti di ideazione, produzione e allestimento di una mostra.
Autore: AIM Associazione+Interessi+Metropolitani 13 novembre 2025
Come nasce uno spettacolo? E come sono organizzati gli spazi dietro le quinte? Il teatro Elfo Puccini ha aperto le porte a un nutrito gruppo AIM, che si è addentrato nelle sale, ha assistito al riscaldamento degli attori, ha toccato con mano i costumi in sartoria o il magazzino degli attrezzi...
Show More