VISITA AL NUOVO CAMPUS BOCCONI
Un itinerario guidato per scoprire il nuovo intervento di riqualificazione urbana
VISITA AL NUOVO CAMPUS BOCCONI
Un itinerario guidato per scoprire il nuovo intervento di riqualificazione urbana
 Il 20 febbraio 2020, poco prima che il lockdown da Covid19 paralizzasse l'Italia, AIM ha organizzato la visita esclusiva al nuovo Campus dell'Università Bocconi progettato da Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa dello studio SANAA.

Il gruppo AIM, accompagnato da due guide d'eccezione Bruno Pavesi, ex consigliere delegato, e Andrea Sironi, Vicepresidente dell'Università Bocconi ha visitato il nuovo campus dell'Università sorto nello spazio della ex Centrale del Latte e che si configura come un vero e proprio intervento a scala urbana aperto non solo agli studenti ma a tutta la cittadinanza come campus sportivo.

L’Università Bocconi ha intrapreso un progetto di crescita, riqualificando l’ex area della Centrale del Latte e progettando un Campus universitario sempre più modernamente inserito nel tessuto urbano di Milano, che va ad aggiungersi alle storiche sedi di via Sarfatti, via Bocconi e via Gobbi, e a quelli di più recente costruzione: l'Edificio aule, meglio noto come "Velodromo", l'Edificio Grafton e la Residenza di via Bligny.

Il progetto del nuovo Campus, a firma delle due archistar giapponesi Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa dello studio SANAA, è molto complesso e articolato e si snoda attorno a linee curve e sinuose la cui trasparenza sottolinea lo stretto rapporto con l'intorno.

Durante la visita AIM ha visitato: la sala conferenze, le residenze Castiglioni, gli edifici Master, Executive e Office, le residenze degli studenti e gli spazi comuni del Campus.



Foto ©Elena Galimberti
Share by: