LA RIAPERTURA DEI NAVIGLI
Condizione di fattibilità e opportunità di crescita per la città
LA RIAPERTURA DEI NAVIGLI
Condizione di fattibilità e opportunità di crescita per la città
Il 28 Marzo 2012 AIM, Regione Lombardia e Istituto per i Navigli - Associazione Amici dei Navigli hanno organizzato il convegno "La riapertura dei Navigli: condizioni di fattibilità e opportunità di crescita per la città" presso l'Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli a Milano.
Il tema della riapertura dei Navigli, dopo l'esito del Referendum cittadino, ha avuto grande spazio nel dibattito urbano. Il consenso espresso dai cittadini di Milano per riavere "il fiume" navigabile ha meritato una risposta concreta e realizzabile, che possa permettere di riaprire un tratto funzionale dei Navigli interni, verificandone le condizioni di fattibilità.
Il convegno promosso da Consiglio Regionale della Lombardia con AIM e Istituto per i Navigli ha riferito sull'avanzato recupero dell'idrovia Locarno-Milano-Venezia e sulle opportunità di crescita della città, con la proposta di realizzazione di un porto turistico adiacente alla conca di Viarenna, in connessione con la rinata Darsena e in funzione della via di navigazione Lago Maggiore-Po.
Il convegno è stato inoltre occasione per la presentazione di un saggio metodologico curato dall'Università Bocconi per le valutazioni economiche della riapertura dei Navigli partendo dalle stime sul proogetto Darsena-Conca di Viarenna.
LA LOCANDINA
Share by: