Dils, con AIM, per la città che cambia

AIM Associazione Interessi Metropolitani • mag 04, 2023

La città è un organismo dinamico, frutto dell’interazione tra persone, sistemi sociali, edifici, infrastrutture e servizi che interagiscono tra loro con relazioni complesse.

Dils, azienda leader nel settore del real estate e socio di AIM, ha incaricato l’Associazione di realizzare una ricerca finalizzata alla mappatura delle location identitarie di 6 quartieri della città di Milano e alla realizzazione di contributi editoriali che, attraverso il racconto di storie di luoghi e persone, valorizzasse l’identità dei territori.

Il lavoro ha contribuito alla realizzazione di “
This is my Milano”, un progetto di Dils che ha l'obiettivo di sostenere le esigenze della comunità e di valorizzare l'identità dei quartieri, e che fa parte del più ampio piano di Give Back dell'azienda (dils.com/giveback/). This is my Milano prenderà il via da Porta Romana, per proseguire con i quartieri di Isola, Maggiolina, Lambrate, Monti-Magenta, Scalo Porta Romana.

Lo studio sviluppa e approfondisce la precedente analisi della Città realizzata per Dils nel 2020 che, grazie alla profonda conoscenza di AIM del territorio milanese, aveva portato alla realizzazione della
guida ai quartieri di Milano.

Dal 2002 AIM ha attivato l’osservatorio “
Conoscere Milano" che analizza quartieri in trasformazione, per conoscerne le dinamiche e approfondire la conoscenza dei protagonisti di questi cambiamenti.

Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 20 mag, 2024
AIM vi invita Martedì 28 maggio (ritrovo alle ore 18.00 e partenza tour ore 18.15) a scoprire il quartiere di Porta Romana : un vero e proprio gioiello ricco di storia, scorci suggestivi e atmosfere retrò. Tra la storia , i progetti di riqualificazione e le botteghe storiche , che fanno rieccheggiare l'atmosfera della Milano di una volta , scoprirete il volto autentico di questa zona. Partendo dal Teatro Franco Parenti , proseguiremo verso le Mura Spagnole , per poi fare tappa nel cortile di Horti e passeggiare in Via Orti , ricca di botteghe storiche e luoghi dedicati all'artigianato locale, che ci riportano alla Milano di un tempo. Da qui si andrà verso Porta Romana , iconico simbolo di tutto il quartiere. Infine tappa per ammirare il Liberty delle architetture milanesi di Via Crema e dintorni , che si distinguono per spettacolari motivi floreali e dettagli in ferro battuto. Il tour termina alla chiesa di Sant’Andrea. INFO E PRENOTAZIONI In caso di pioggia o di numero minimo di partecipanti il tour potrebbe essere rimandato. Per i soli Soci il tour è gratuito e ci si iscrive qui Per i non Soci il costo è di 15 euro a persona da pagare entro il 26 maggio a questo iban: IT04Y0623001614000015093772 . La causale deve contenere: NOME, COGNOME, CONTRIBUTO ATTIVITA' CULTURALE A PORTA ROMANA. Mandare poi una mail a aimsegreteria@aim.milano.it con ricevuta di bonifico e contatti (nome, cognome, mail e cellulare).
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 14 mag, 2024
In occasione della Milano Arch Week , il Dipartimento di Architettura e Studi urbani del Politecnico di Milano , in collaborazione con Casa delle Donne di Milano e AIM-Associazione Interessi Metropolitani hanno organizzato il seminario “Città, Genere, Architettura: Nuove Prospettive Femminili e Femministe.” Cura, empowerment femminile, prospettive di genere nel progetto di architettura sono al centro delle ricerche presentate, offrendo una narrazione plurale e incentivando il dibattito con il pubblico. Interverranno e dialogheranno: Carlotta Cossutta (Casa delle Donne di Milano), Benedetta Brun, Cassandra Cozza, Carolina Pacchi, Arianna Scaioli (Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Politecnico di Milano), Elena Madiai (Dipartimento di Ingegneria Gestionale e Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Politecnico di Milano), Nadia Bertolino (Associazione Interessi Metropolitani). Evento a cura di: Cassandra Cozza, Arianna Scaioli (Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Politecnico di Milano In collaborazione con Casa delle Donne di Milano, Nadia Bertolino (Associazione Interessi Metropolitani), Miriam Rebecchi Evento Libero Per informazioni: ariannaluisa.scaioli@polimi.it
Autore: AIM Associazione Interessi Metropolitani 23 apr, 2024
  In occasione della Milano Civil Week , il Dipartimento di Architettura e Studi urbani del Politecnico di Milano in collaborazione con l' Associazione Interessi Metropolitani e Lab[QUS] , hanno organizzato una Jane's Walk . Sabato 11 maggio dalle ore 10.30, c ondurremo una camminata a Ponte Lambro assieme ad abitanti, attori locali, architetti e ricercatori per esplorare attraverso un approccio comunitario il Parco Elio Vittorini , ri-scoprirlo con altri occhi e promuovere pratiche di riappropriazione dello spazio pubblico . La Jane's Walk diventa occasione per le cittadine ei cittadini per osservare, condividere esperienze e re-immaginare collettivamente i luoghi in cui vivono, lavorano, giocano. Evento a cura di: Cassandra Cozza, Arianna Scaioli (Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Politecnico di Milano). In collaborazione con: Nadia Bertolino (Associazione Interessi Metropolitani), Umberto Nicolini (Lab[QUS]), Miriam Rebecchi. Evento Libero. Per informazioni e iscrizioni: ariannaluisa.scaioli@polimi.it
Show More
Share by: