VISITA SERALE ALLA CASA DEGLI ARTISTI
Un itinerario guidato per scoprire il nuovo polo culturale di Milano
VISITA SERALE ALLA CASA DEGLI ARTISTI
Un itinerario guidato per scoprire il nuovo polo culturale di Milano
Il 4 febbraio 2019 AIM ha organizzato una visita privata alla "Casa degli Artisti”, istituzione storica nata nel 1909 per sostenere la creatività nel campo artistico e chiusa nel 2007, poi riaperta nel 2019 grazie ad un gruppo di associazioni private, dopo un attento lavoro di riqualificazione e recupero architettonico dell’edificio.

Grazie alla guida di eccezione di Maria Vera Chiari, Responsabile delle Arti Applicate della Casa, il gruppo AIM ha avuto l'opportunità di scoprire questa nuova realtà culturale situata nel cuore di Milano, una vera e propria dimora per arte e artisti, e ne ha compreso il funzionamento e le finalità.

L’edificio, di 1.250 metri quadrati con 450 mq di giardino e pergolato, intende ospitare diverse realtà artistiche italiane ed estere, selezionate da un Comitato Scientifico.

La vocazione è quella di creare un luogo di sperimentazione e ricerca per gli artisti e una struttura espositiva al piano terra.

La Casa degli Artisti torna ad essere, quindi, uno spazio con una forte funzione sociale che darà respiro creativo al quartiere.

Foto © Elena Galimberti
Share by: