Raggi Verdi

"Raggi Verdi" è un progetto promosso dal Comune di Milano - Settore Sviluppo del Territorio e Arredo e Decoro Urbano per una nuova rete di percorsi pedonali e ciclabili con l'intento di arricchire di verde il tessuto urbano: ciò per migliorare gli spostamenti nella città e la vita quotidiana di tutti i cittadini.

Carlo Masseroli, Assessore Sviluppo del Territorio e Maurizio Cadeo, Assessore Arredo, Decoro urbano e Verde hanno illustrato così il nuovo progetto:

"Se nell'immaginario collettivo Milano non è una città verde, il nuovo progetto dei Raggi Verdi diventa fondamentale per la costruzione di una nuova immagine di Milano. Occasione per ripensare la città nella dimensione fisica dello spazio pubblico. Questo significa, ad esempio, che quando si parlerà di verde non si parlerà di singoli frammenti isolati, ma si parlerà di una strategia per la città: di una cerchia verde e di raggi che possano mettere a sistema i Nove Parchi che circondano il territorio urbano milanese con il centro della città. Un progetto per la città, per i suoi cittadini, per Milano in corsa per l'Expo 2015."

Il progetto è nato da AIM con lo Studio Land e con la collaborazione di AISTP, ed è stato proposto al Comune di Milano che lo ha accolto tra i suoi programmi da sviluppare per la città nel 2005.
Il progetto ha previsto all'inizio 8 Raggi Verdi di una lunghezza media tra i 7 e i 12 Km lineari: ogni Raggio, partendo dal centro della città, deve arrivare a uno dei grandi parchi urbani o della cintura milanese.

Via San Vincenzo 13 – 20123 Milano Tel 02/48193088 - aimsegreteria@aim.milano.it
Copyright © 2017 AIM - Associazione Interessi Metropolitani. Tutti i diritti riservati.
Credits