Anno di pubblicazione: 2010

Volume n° 18 - Milano città degli studi. Storia, geografia e politiche delle università milanesi

Tipo: Volume

A cura di: Alessandro Balducci, Francesca Cognetti, Valeria Fedeli

Una nuova riflessione viene proposta da AIM in questo volume, ancora una volta dedicato a Milano, la metropoli che nell'immaginario consolidato è "una città della moda", "città della sanità", "città del design". Ma Milano è anche "città universitaria". Forse in un certo senso proprio in quanto città universitaria è anche il resto: è una città che forma e attrae talenti, che produce istruzione e innovazione. Se la città è cambiata in questi ultimi anno, è anche per il ruolo avuto dalle singole università nel proporre e attuare grandi progetti di trasformazione urbana, con nuovi insediamenti, operazioni di riqualificazione e rivitalizzazione di aree industriali dismesse, con effetti rilevanti su quartieri o interi settori urbani.
Inoltre, come la ricerca condotta dal gruppo di studio del Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano ampiamente presenta, i dati del sistema universitario milanese portano a oltre 200.000 il numero di persone che gravitano attorno a quella che potremmo definire una delle più grandi imprese della città, che fa di Milano la seconda città universitaria in Italia dopo Roma.
E tuttavia, nonostante tutto ciò, resta in un certo modo evidente che tanto gli attori pubblici quanto in genere la società locale stentano a riconoscere questa condizione, a riconoscere il ruolo che l'università ha nel formare il capitale umano, nel produrre trasferimento tecnologico e nel produrre internazionalizzazione, ma anche nel produrre "città".
Per sollecitare consapevolezze e attenzioni nuove e più consistenti, il volume ricostruisce una fotografia aggiornata del sistema universitario milanese attraverso un testo arricchito di materiali di diversa natura che restituiscono un quadro quanti-qualitativo del fenomeno, a partire dalla ricostruzione delle radici storiche del rapporto città e università, provando a capire come questo rapporto nel tempo abbia prodotto o meno novità e in quali nodi problematici oggi torni a porre all'agenda urbana.

Contattaci per acquistare la pubblicazione

Nome
Cognome
Email
Telefono
Indirizzo
Via San Vincenzo 13 – 20123 Milano Tel 02/48193088 - aimsegreteria@aim.milano.it
Copyright © 2017 AIM - Associazione Interessi Metropolitani. Tutti i diritti riservati.
Credits