Anno di pubblicazione: 2009

Volume n° 17 - Milano capitale della salute. Ospedali ricerca industria società civile

Tipo: Volume

A cura di: Roberto Satolli
Milano capitale della salute, non solo su scala nazionale ma addirittura europea.
L'affermazione del titolo è forte, e impegnativa.
Il volume - promosso da AIM - propone una riflessione critica sulla posizione di dominio e di attrazione che Milano esercita in questo settore, a partire dal Quattrocento fino ai giorni nostri, per arrivare a capire se, e a quali condizioni, l'affermazione potrà continuare a essere veritiera.
La salute è una realtà complessa, multiforme, ricca di sfumature. E' difficile da trattare non tanto perché richiede la conoscenza di un gergo tecnico specializzato, quanto perché i suoi confini sono sfumati.
La salute è un intreccio di più elementi: è il risultato dell'insieme delle attività che si svolgono negli ospedali, i luoghi deputati a restituire il bene salute a chi ne è deficitario, e anche del lavoro di ricerca degli scienziati, che raccordandosi con gli ospedali, garantiscono che questi dispensino cure all'avanguardia. Ma non solo: la medicina del Duemila è fortemente tecnologica. E' legata a doppio filo alla capacità produttiva e imprenditoriale dell'industria che fornisce farmaci, dispositivi medici, apparecchi e kit diagnostici, strumenti e reagenti, eccetera. La medicina progredisce grazie ai prodotti di quel mercato che contribuisce essa stessa a sviluppare. La salute oggi è un'attività economica di prim'ordine. Che nello stesso tempo non può prescindere dalle singole persone, i veri destinatari, e dal loro pieno benessere fisico e psichico. Il livello di salute di una città passa dalla qualità delle cure fornite ai suoi abitanti e, ancor di più, dalla quantità di quelle che un governo avveduto avrà saputo risparmiare, grazie a una vera prevenzione. Ma si misura anche dalla qualità di vita assicurata ai bambini e ai vecchi, agli immigrati e agli emarginati. E dalla capacità di valutare il ritorno di ogni investimento in questo settore anche in termini di nuovi progetti di sviluppo, individuali, familiari o lavorativi.
Milano capitale della salute, dunque, se la politica di salute della città sarà all'altezza delle richieste e delle aspettative non solo dei milanesi, ma di tutti coloro che alla metropoli guardano come modello.

 

Contattaci per acquistare la pubblicazione

Nome
Cognome
Email
Telefono
Indirizzo
Via San Vincenzo 13 – 20123 Milano Tel 02/48193088 - aimsegreteria@aim.milano.it
Copyright © 2017 AIM - Associazione Interessi Metropolitani. Tutti i diritti riservati.
Credits