Anno di pubblicazione: 2004

Volume n° 13 - I musei civici di Milano. Presente e futuro.

Tipo: Volume

A cura di Ada Masoero

Negli ultimi sette anni la Milano dei musei e della cultura si è profondamente trasformata: ha ridisegnato la mappa dei suoi "luoghi delle memorie" - memorie artistiche, archeologiche, storiche, librarie, scientifiche - racchiuse negli attuali 24 musei civici e ne ha scardinato la struttura centralizzata ereditata dall'Ottocento, facendone un organismo policentrico. Ha così "colonizzato" nuovi quartieri un tempo periferici e degradati, portandovi linfa nuova e vitale e ha compiuto una svolta di portata storica: la prima dell'immediato dopoguerra.
Questo libro promosso da Comune di Milano e AIM si propone come una sorta di "diario di bordo" di tali radicali mutamenti: un puntuale rendiconto della navigazione compiuta, che ha condotto alle grandi innovazioni architettoniche e museologiche già portate a compimento, ma anche un'anticipazione precisa, e aggiornata a oggi (alla fine del 2004), di quelle che invece, per i tempi più lunghi di attuazione, saranno lasciate in eredità alle Amministrazioni future.
Non dunque un libro sui tesori dei musei civici milanesi, ampiamente catalogati e divulgati in più sedi, e nemmeno una "fotografia" dello stato attuale di queste istituzioni, ma una ricognizione delle sole novità, dei nuovi progetti, dei cambiamenti radicali che l'Amministrazione che ha governato Milano dal 1997 ha voluto imprimere sin dall'inizio a un organismo glorioso ma vetusto e ormai insufficiente, sia per ragioni di spazio che per le mutate esigenze del pubblico a cui era indispensabile dare risposta.
Chi avrà il gusto di avventurarsi nelle sue pagine, vi troverà, divisi per "contenitori" (i palazzi, storici ma rinnovati, che li ospitano o li ospiteranno), tutti i musei che sono stati investiti dalla "rivoluzione culturale" milanese, scoprendo le novità museo per museo, raccolta per raccolta, ma seguendone anche le gemmazioni e le nuove sedi e destinazioni, quando ciò sia stato ritenuto necessario per dare respiro ed evidenza ai tesori che ognuno di essi conserva.
Il volume è a cura di Ada Masoero, critico d'arte, giornalista e curatrice di mostre in Italia e all'estero. Autrice di saggi su artisti moderni e contemporanei, collabora con le pagine culturali del Sole 24 Ore e con il Giornale dell'Arte e collabora da tempo con l'Assessorato Cultura e Musei del Comune di Milano.

 

Contattaci per acquistare la pubblicazione

Nome
Cognome
Email
Telefono
Indirizzo
Via San Vincenzo 13 – 20123 Milano Tel 02/48193088 - aimsegreteria@aim.milano.it
Copyright © 2017 AIM - Associazione Interessi Metropolitani. Tutti i diritti riservati.
Credits