Anno di pubblicazione: 2003

Volume n° 12 - Asia a Milano. Famiglie, ambienti e lavori delle popolazioni asiatiche a Milano

Tipo: Volume

A cura di Daniele Cologna

Il volume raccoglie gli esiti di un'indagine sul campo durata due anni e finalizzata a ripercorrere le modalità, le difficoltà, gli esiti del processo di integrazione nella società italiana, e in particolare in quella milanese, di cinque popolazioni asiatiche presenti nella nostra città in numero consistente.
Sono le componenti straniere provenienti da Filippine, Cina, Sri Lanka, Bangladesh, Pakistan, India.
E' uno sguardo approfondito quello espresso dai ricercatori di Synergia nello sviluppo di "Asia a Milano", ricerca proposta e promossa da AIM e voluta e sostenuta dal Comune di Milano - Settore Politiche e Servizi Sociali. Uno sguardo che è partito dai paesi di origine di questi gruppi, dal loro specifico e differenziato "progetto migratorio" per giungere alle varie realtà in ambito milanese allargando lo spettro di indagine e di riflessione dai modi di vivere al mondo del lavoro e delle nuove imprenditorialità, dall'utilizzo dei servizi sociali fino al tema dell'inserimento nella società delle donne e degli adolescenti e fino alla presenza sempre più numerosa dei bambini nella scuola dell'obbligo.
Questo volume, terzo nella serie AIM dedicata alle popolazioni straniere, dopo "Cina a Milano" e "Africa a Milano", aggiunge un tassello di conoscenza qualitativa originale e mai prima espressa sulla grande comunità asiatica mettendo bene in evidenza quanto ormai stia "scolorando" il termine "immigrati". In effetti si sta parlando di famiglie e di gruppi di nuovi milanesi, di persone che qui realizzano il loro progetto di vita, di famiglia e di lavoro, in una Milano che dalla crescente multietnicità trae nuova linfa e ricchezza sociale, culturale ed economica.

 

Contattaci per acquistare la pubblicazione

Nome
Cognome
Email
Telefono
Indirizzo
Via San Vincenzo 13 – 20123 Milano Tel 02/48193088 - aimsegreteria@aim.milano.it
Copyright © 2017 AIM - Associazione Interessi Metropolitani. Tutti i diritti riservati.
Credits