Anno di pubblicazione: 2011

Volume n° 19 - Milano città e spettacolo. Teatro danza musica cinema e dintorni

A cura di: Antonio Calbi

Milano non è soltanto la città del lavoro e del business, dell'industria e del terziario, della Borsa e della finanza. Milano ha anche altre anime, quelle che non durano un lustro o qualche decennio. Fra queste c'è quella della creatività, mai fine a se stessa, sempre legata alla ricerca del bello e del giusto in un matrimonio assai produttivo fra funzione e estetica.
Da Leonardo in avanti è la cultura poli-tecnica a rappresentare l'identità di Milano, la sua ricerca senza limiti, condotta in libertà e che spesso produce innovazioni, scoperte, sviluppo. Accanto al design e alla moda, c'è lo spettacolo. Dal canto ambrosiano alle feste delle meraviglie per gli Sforza fino all'apertura del Teatro alla Scala, al trionfo dell'opera lirica, con Verdi, che ha contribuito a fare l'Italia. Il Novecento vede l'avvento della nuova fabbrica dell'immaginario, il cinema, con case di produzione assai dinamiche, poi la nascita della tv e di Carosello che danno il la alla pubblicità, insieme all'avvento dei canali privati.
E poi le musiche di ogni tipo, dai cantautori alle ricerche più avanzate, dai concerti a San Siro alla musica antica nelle chiese. Nel teatro, centrale è l'invenzione del teatro pubblico, il Piccolo Teatro, che da più di sessant'anni è punto di riferimento per i maestri della regia e palestra per un pubblico qualificato, e intorno al quale si è composto un sistema di organismi produttivi di prim'ordine, fino ai teatrini off che continuano a sbocciare immaginando futuro. Milano è la capitale dello spettacolo in Italia, con le sue luci e ombre, con le sue grandezze e fragilità, con le sue ambizioni e contraddizioni. Sono gli elementi di uno spettacolo di gran classe sul quale il sipario resta aperto tutto l'anno. Questo volume prova a raccontarlo, attraverso una coralità di contributi e di pensieri, itinerari nella storia e la segnalazione dei problemi del presente, le cadute e le prospettive, le carenze e i sogni. Una pluralità di visioni accompagnata da un affascinante racconto per immagini.

Contattaci per acquistare la pubblicazione

Nome
Cognome
Email
Telefono
Indirizzo
C.so Magenta 63 – 20123 Milano Tel 02/48193088 – Fax 02/48194649 - aimstaff@aim.milano.it
Copyright © 2017 AIM - Associazione Interessi Metropolitani. Tutti i diritti riservati.
Credits